Vendute a 36 mila euro le lettere d’amore di Enzo Ferrari

“Amica delle macchine e delle nuvole…” Comincia così una delle lettere d’amore che Enzo Ferrari aveva scritto a Fiamma Breschi, la compagna di Luigi Musso, diventata poi amica e amante dell’ingegnere che arrivò addirittura a chiederle di sposarlo.

L’epistolario segreto e affettuoso (142 lettere scritte dal 1958 al 1970) è andato all’asta il 29 maggio a Firenze finendo in mano a un collezionista straniero per trentaseimila euro.

Fiamma Breschi, morta a Firenze nel 2015, non si sposò mai, rimase fedele per sempre a Musso, ma continuò a frequentare il mondo delle corse diventando una musa ispiratrice di Enzo Ferrari. Tra le lettere andate all’asta da Maison Bibelot a Firenze ce n’era anche una di Sergio Scaglietti, in cui il carrozziere riconosce a Fiamma il merito di aver introdotto il colore giallo sulle Ferrari.

Le lettere, top lot dell’asta, sono state acquistate da un appassionato di oggetti legati al mondo delle auto da corsa. Venduto anche un anello in oro appartenuto a Musso e conservato per tutta la vita da Fiamma Breschi, nonché la medaglia che celebra la vittoria alla Targa Florio del 1950. All’asta anche i gioielli di Fiamma Breschi, tra cui un solitario regalatole proprio da Enzo Ferrari aggiudicato per 19.000 euro. (topspeed.gazzetta.it)

lettera

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *