Ricca Exibition romana per Piero Taruffi

Il 16 giugno si svolgerà a Roma “La Volpe Argentata Exibition”, evento organizzato dalla pilota di rally Prisca Taruffi per ricordare il padre Piero. Quest’ultimo, soprannominato la “Volpe Argentata”, negli Anni 30-50 non solo aveva progettato e collaudato auto,  moto e prototipi ma firmò record mondiali ancora imbattuti.

Era considerato lo stradista più fine del mondo ed ha ottenuto successi importanti nella Targa Florio, nel Giro di Sicilia, nella Carrera Panamericana, la Mille Miglia nel 1957 al volante della Ferrari 315 S, che si può ammirare nel Museo di Maranello.

E sarà proprio la Mille Miglia il tema di questa edizione, sulla scia del film “Ferrari” di Michael Mann in cui Piero Taruffi è interpretato dall’attore Patrick Dempsey, pellicola che verrà proiettata durante la serata di gala al Circolo del Golf.

Ed ancora verranno presentati l’emotional chip sull’indimenticato pilota ed alcuni suoi cimeli come la Coppa vinta nella Mille Miglia del 1957 insieme al road book, al casco, ai guanti attualemnte custoditi all’intero dell’autodromo romano di Vallelunga a lui intitolato.

“Eventi come la Champagne Cup e la prossima Volpe Argentata rappresentano al meglio lo spirito del Circolo nel proporre manifestazioni di creare interesse non solo tra i golfisti” – ha evidenziato Pietro Gasbarra, numero uno del Parco di Roma Golf Club. “Si potranno ammirare 40 vetture- ha riferito Prisca Taruffi – datate dall’anteguerra fino agli anni ’70, modelli che appartengono a famosi collezionisti tra cui Nicola Bulgari.

In esposizione, fra l’altro, Packard 1507 del 1937, Buick Roadmaster del ’47, Chevrolet Corvette del ’63, Coupè Camaro 228 del ’69.

Ed ancora Lola T70 Mk3 Gt targa oro del ’67 che si è affermata sui circuiti di Portland, Las Vegas, Riverside, Bridgehampton, Willow Springs e Phoenix nelle stagioni ’67, ’68 e ’69, Cisitalia Spyder Mille Miglia, Ferrari 275 GTB, Singer Le Mans, Special Speed Sport del ’34, Giannini Patriarca ARS del ’61, Maserati Ghibli Coupè, Lancia Aurelia B52, Alfa Romeo GT 1300 Junior Scalino, Porsche 356 BT, Alfa Romeo Giulietta Spider del ’61”.

Una giuria specializzata decreterà i vincitori dell cinque categorie che riceveranno in premio le riproduzioni in scala del famoso “bisiluro”, una vera icona dello stile italiano.

Verranno poi assegnati altri riconoscimenti messi in palio da “Sara ti assicura”, Automobil Club di Roma, Banca San Paolo Invest, Amateur Challenge, Centro Assistenza bambini sordi e sordociechi Onlus. Ci sarà anche Danilo Colo Cruz che ha firmato i caschi replica per Patrick Dempsey del film “Ferrari2.

TARUFFI STORY

La rincorsa di Piero Taruffi alla vittoria nella Mille Miglia ebbe inizio nel 1930 e si concluse col successo nella 24edizione nel 1957. Dopo quattordici edizioni in cui si affermò due nella sua categoria, arrivo l’atteso exploit al volante di una Ferrari 4100 curata in ogni dettaglio compreso il sedile che venne modellato secondo il fisico del pilota.

La vettura era la numero 535, il cui totale dava tredici. Una gara caratterizzata dal duello acceso con Von Trips, nell’epilogo Von Trips aggirò Taruffi, ma in barba ai rumori alla trasmissione, Taruffi risuperò il rivale e vinse e mantenne la promessa fatta alla moglie Isabella di appendere il casco al chiodo. Una gara entrata nella storia sia per l’incidente mortale di De Portago sia per la morte di diversi spettatori. E la Gara fu abolita.

FERRARI di Michael Mann (2023) – Clip “Volpe Argentata” (youtube.com)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *