Il nuovo codice della strada è legge
Come cambierà il Codice della Strada? La riforma è stata approvata in via definitiva dopo il via libera del Senato il 20 novembre. Il disegno di legge è stato approvato nell’aula di Palazzo Madama con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto.
Il nuovo Codice entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l’ultimo passo dopo la firma del Presidente della Repubblica, Mattarella.
TELEFONINO – Chi verrà sorpreso mentre guida col telefonino sarà soggetto non solo ad una multa da 250 a 1000 euro ma rischierà anche la sospensione della patente di guida (7 giorni per chi ha 10 punti sulla patente e 15 giorni per quanti hanno meno di 10 punti). In caso di recidiva la multa può arrivare a 1400 euro con sospensione della patente per tre mesi. In caso di incidente stradale si allungheranno i tempi di sospensione della patente.
MONOPATTINI – Previsto l’obbligo di targa, casco e assicurazione. Divieto di circolazione contromano: i monopattini dovranno viaggiare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore ai 50 kmh. Aumento delle piste ciclabili e obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta.
VELOCITA’ – Sanzioni più severe per chi non rispetta i limiti di velocità: se il superamento è da 10 a 40 kmh, la multa va da173 a 694 euro (da 220 a 880 euro se la violazione viene commessa in un centro abitato per almeno due volte in un anno e sospensione della patente da 15 a 30 giorni. Superando il limite da 40 a 60 kmh, sanzione da 543 a 2170 euro e sospensione della patente da 1 a 3 mesi, oltre i 60 kmh, la multa sale da 845 a 3.382 euro e sospensione della patente da 6 a 12 mesi).
SUPERCAR – Il nuovo Codice allunga da uno a tre anni il divieto di utilizzo delle supercar per i neo patentati. Nei primi 72 mesi dal conseguimento della patente B potranno guidare vetture con motore termico fino a 100 cv e veicoli elettrici ed ibridi fino a 105 Kw.
EBREZZA – Tolleranza zero per chi guida in stato di ebrezza. E’ prevista la possibilità di installare l’alcolock sulla vettura. E’ un dispositivo che impedisce l’accensione del motore se chi siede al volante ha un tasso alcolemico superiore a zero. Tasso alcolico tra 0,5 e 0,8 g/l multa da 573 a 2170 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi, tra 0,8 e 1,5 g/l arresto fino a 6 mesi, multa da 800 a 3200 euro. Se il tasso è superiore a 1,5 g/l arresto da 6 mesi ad un anno, multa da 1500 a 6000 euro, sospensione della patente da 1 a 2 anni, decurtazione di 10 punti dalla patente di guida.
Una delle principali novità del nuovo Codice della Strada 2024 è l’ergastolo della patente per coloro che guidano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e commettono reati molto gravi durante la guida, ad esempio non fermarsi dopo un incidente. Divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi al volante e per gli ubriachi recidivi obbligo dell’alcolock sull’auto, dispositivo che funziona come un etilometro. Un sistema già presentato nel 2020 dal Cnel e sperimentato in diversi Paesi europei. Per chi viene trovato alla guida drogato sanzioni più severe: se risulta positivo ai test salivari revoca della patente e non sarà possibile conseguirne una nuova prima di tre anni. Previsti dei corsi sull’educazione stradale anche alle scuole superiori che daranno diritto a due punti in più sulla patente.
ANIMALI – Sanzioni severe per chi abbandona cani e gatti in strada. Prevista la revoca o la sospensione della patente da 6 mesi ad un anno. Se l’abbandono causa un incidente con morti o feriti si rischiano fino a 7 anni di carcere.
AUTOVELOX – I nuovi saranno in grado di accertare contemporaneamente più violazioni come il superamento dei limiti di velocità e della revisione mancata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!