Salone di Los Angeles, ci sono anche Alfa Romeo e Fiat
Las Vegas, non solo il CES (Consumer Electronics Show), la fiera tecnologica dal 9 al 12 gennaio. Dal 22 novembre al 1 dicembre, è in corso di svolgimento il 117° Salone dell’Auto all’interno del LA Convention Center, biglietto di ingresso di 25 dollari.
Sono esposti 65 nuovi modelli con ben 25 anteprime mondiali. Spiccano il Suv Ford Mustang Mach-E completamente elettrico con autonomia di 500 km (sul mercato dal prossimo anno in concorrenza con la Tesla Model Y e l’Audi e-tron Sportback con 400 cv e con linee più dinamiche rispetto al Suv da cui deriva ed ancora la sportiva Q8 RS più prestazionale.
Presenti anche alcune vetture italiane: il Gruppo FCA espone l’Alfa Giulia, la Stelvio MY 2020 (entrambe con rinnovati interni, nuova leva del cambio, un infotainment con un sistema multimediale che dispone di un display multi touch da 8,8 pollici e ancora nuovi cerchi) presentate nei giorni scorso a Balocco) ed ancora la Fiat 500X Sport, la variante più sportiva del piccolo Suv con vernice Rosso Rovente, rinnovati paraurti e modanature laterali progettate in tinta. Di questo modello è esposta una versione per il mercato Usa con motore 1.3, trazione integrale e cambio automatico.
BMW propone la Serie 2 Gran Coupè derivata dalla Serie 1 a trazione anteriore e fra i motori spicca il 2 litri da 200 cv utilizzato sulla M235i x Drive. E poi ancora la M2 CX, la M8 Gran Coupè da 600 cv. Mercedes propone la Maybach GLS con un dinamico V12.
Volkswagen ha alzato i veli sul concept Space Vizzion, una full electric attesa per il 2025 ma anche la terza generazione del Tiguan, il Suv compatto arrivato sul mercato americano nel 2007 e giunto alla seconda edizione nel 2016. Spicca il fanale posteriore con un design che evoca ID.4, Jetta e Taos. Nasce sulla piattaforma MQB Evo con il modello base che sotto il cofano ha un motore 4 cilindri da 200 cv con in più una versione ibrida.
La Kia espone tre importanti aggiornamentidi gamma per Sportage (cambiamento vistoso da quando il modello di quinta generazione è stato lanciato nel 2021: ora tre tipologie di alimentazione, ICE, Turbo Hybrid e Turbo Plug-in Hybrid con vari allestimenti e con il moderno Connected Car Navigation Cockpit con un touchscreen curvo da 12,3″ ed uno da 10″: nelle concessionarie Usa nel secondo trimestre 2025) e poi EV6 GT con nuovi allestimenti che si rifanno al design “Opposites United” con Star Map Lighting e batteria da 63 kWh di serie, autonomia intorno ai 510 km) ed EV9 GT con potenza di 500 cv erogata da due motori elettrici e sarà così il SUV più potente di Kia, disponibile nel secondo semestre del prossimo anno.
Hyundai amplia la sua gamma Ioniq 100% elettrica con la 9, Suv di grandi dimensioni con design “Aerosthetic” con diversi elementu futuristici, superfici liscie, batteria da 110,3″ kWh con autonomia di 620 km e con una ricarica dal 10 all’80% in 23 minuti. Previsto anche il riconoscimento vocale. Ioniq 9 sarà in vendita in Corea e negli Stati Uniti ad inizio 2025, il debutto in Europa e negli altri mercato successivamente. “Questo modello a 6 o 7 posti rappresenta il nostro impegno costante nell’elettrificazione basata sulla Electric-Global Modular Platform” – ha sottolineato Jaehoon Chang, presidente e CEO di Hyundai Motor Company.
Il Salone darà ampio risalto alla mobilità sostenibile e alle tecnologie più innovative come i sistemi di guida autonoma, la connettività avanzata e un Focus sulla mobilità elettrica con largo spazio alle batterie di nuova generazione, ai sistemi di ricarica ultra-rapidi, all’autonomia migliorata, alle tecnologie di gestione dell’energia, alle soluzioni di connettività avanzata.. I visitatori potranno effettuare test drive, testare simulatori di guida di ultima generazione, incontrare stilisti e ingegneri.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!