MIMO 2025 tra innovazione ed emozioni
Milano e Monza hanno iniziato i preparativi per ospitare la quarta edizione del MIMO Milano Monza Motor Show, in programma dal 27 al 29 giugno 2025 , un evento gratuito e open-air che celebra l’innovazione e la passione per il mondo dell’auto.
Sono attesi oltre 200.000 visitatori per scoprire le ultime novità del settore automotive in un contesto unico, che unisce le strade di Milano alla storica cornice dell’Autodromo Nazionale Monza. Come ha promesso durante la presentazione alla stampa Andrea Levy, Presidente di MIMO Milano Monza Motor Show, la prossima sarà un’edizione ricca di novità e appuntamenti imperdibili, consolidando il format innovativo che ha già riscosso grande successo nelle precedenti edizioni.
Innovazione e Sostenibilità in Piazza Duca D’Aosta
Il cuore pulsante della manifestazione sarà Piazza Duca D’Aosta, di fronte alla Stazione Centrale di Milano, dove il focus principale sarà sulla sostenibilità e la sicurezza stradale. Qui, le principali case automobilistiche presenteranno modelli e tecnologie all’avanguardia pensati per una mobilità più sicura e rispettosa dell’ambiente.
La scelta della piazza di fronte alla stazione ferroviaria, inoltre, sarà anche il luogo ideale per promuovere l’intermodalità dei trasporti, incoraggiando i visitatori a raggiungere l’evento con mezzi pubblici come treni e bus.
Emozioni in Pista all’Autodromo Nazionale Monza
Un programma ricco di adrenalina accoglierà gli appassionati all’Autodromo Nazionale Monza. I visitatori , infatti, potranno vivere l’emozione della pista, testando i modelli più innovativi e sostenibili su tre percorsi: cittadino, off-road e il leggendario circuito Sopraelevate. I paddock e i box saranno animati dai suoni e dai colori delle auto in esposizione.
Le Inaugurazioni Dinamiche di MIMO 2025
L’edizione 2025 offrirà due inaugurazioni dinamiche, la *Journalist & Premiere Parade*, che uniranno simbolicamente Milano e Monza.
Il 27 giugno il primo taglio del nastro, con rappresentanti delle case automobilistiche e giornalisti cheapriranno ufficialmente l’evento con una sfilata che partirà dalla Stazione Centrale di Milano. Le novità più attese del settore percorreranno le strade fino all’Autodromo Nazionale Monza, dove affronteranno le suggestive sopraelevate dell’Anello di Alta Velocità prima di schierarsi sul rettilineo del circuito di Formula 1 per la seconda inaugurazione.
Pagani e Indy Autonomous Challenge tra le star di MIMO 2025
Pagani sarà uno dei protagonisti assoluti della manifestazione con il programma *Arte in pista*. Dal 27 al 29 giugno, i proprietari di modelli iconici come Huayra R, Zonda R e Zonda Revolución parteciperanno a sessioni in pista.
Un altro momento clou sarà la gara Indy Autonomous Challenge, che vedrà competere monoposto Dallara AV-23 a guida autonoma. Questi veicoli, controllati da software sviluppati da studenti e ricercatori di prestigiose università internazionali, rappresentano l’apice della tecnologia nel motorsport. Tra i team coinvolti ci saranno, tra gli altri, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e il Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Emozioni ma anche uno sguardo al futuro, come sottolineato da Carlo Abbà, Assessore Lavoro, Commercio e Attività produttive Città di Monza: “Il Milano Monza Motor Show non porta con sé solo l’emozione e lo spettacolo propri delle kermesse dedicate all’automobile, ma di anno in anno rappresenta una finestra sul futuro e sui progressi del settore. Lo testimoniano non solo le novità che arrivano ogni anno nel contesto dell’evento, ma anche il ritorno di appuntamenti singolari come la Indy Autonomous Challenge, competizione che rappresenta un unicum nel panorama delle corse automobilistiche e che, nella cornice dell’Autodromo di Monza, unisce storia e innovazione portando una gara tra veicoli a guida autonoma in uno dei circuiti più antichi al mondo”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!