INNOVAZIONE – Hyundai, Kia e Samsung uniscono le forze per le batterie robotiche
I tre colossi coreani hanno firmato un accordo per sviluppare batterie ad alta prestazione specifiche per i robot, mirando a migliorare la densità energetica e l’autonomia dei dispositivi. Obiettivo: rendere il mercato delle batterie per robot più competitivo e accessibile
Non solo le auto elettriche, anche i robot vogliono la loro fetta di innovazione! Hyundai Motor, Kia Corporation e Samsung SDI hanno deciso di allearsi per sviluppare batterie su misura per i robot, promettendo di rivoluzionare il settore con prestazioni superiori.
Nei giorni scorsi presso il centro di ricerca di Uiwang in Corea del Sud, i tre partner hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo congiunto di batterie ad alta densità energetica, capaci di offrire maggiore autonomia e potenza ai robot di nuova generazione.
I commenti del management
Dong Jin Hyun, vicepresidente e responsabile del Robotics LAB di Hyundai e Kia, ha dichiarato che “continueremo a sviluppare batterie ad alte prestazioni per robot grazie alle competenze produttive di Samsung SDI. Il nostro obiettivo è garantire stabilità nella fornitura di batterie e ottenere maggiore competitività di prezzo grazie all’espansione del mercato”.
Hans Cho, vicepresidente esecutivo di Samsung SDI, ha aggiunto che “questa collaborazione ci permetterà di introdurre tecnologie innovative e prodotti di alta qualità nel mercato delle batterie per robot”.
Perché batterie specifiche per i robot
Attualmente il settore della robotica non dispone di batterie dedicate: e molte aziende ricorrono a quelle progettate per utensili elettrici o veicoli leggeri. Tuttavia, i robot hanno esigenze uniche, tra cui spazi ridotti per l’installazione e un elevato fabbisogno energetico. Per questo motivo, Hyundai, Kia e Samsung SDI lavoreranno per creare batterie compatte, ma potenti, ottimizzate per i robot di servizio.
Hyundai e Kia metteranno alla prova le nuove batterie nei loro laboratori, testando la massima capacità di carica e scarica, la durata d’uso e la resistenza nel tempo. Samsung SDI svilupperà materiali ad alta capacità per migliorare la densità energetica e l’efficienza complessiva delle batterie. Questa sinergia mira a rendere il mercato delle batterie per robot più competitivo, abbattendo i costi e aumentando la qualità dei prodotti disponibili.
Per mostrare al mondo i progressi di questa collaborazione, Hyundai, Kia e Samsung SDI presenteranno i loro robot di servizio, tra cui il robot DAL-e e il Mobile Robot MobED, all’evento InterBattery 2025, che si terrà a Seoul dal 5 al 7 marzo.
Un passo avanti nella robotica
Hyundai e Kia stanno già lavorando all’introduzione di robot in diversi settori. Dallo scorso giugno, per esempio, i loro robot di consegna e ricarica automatica per veicoli elettrici sono operativi nell’edificio Factorial Seongsu di Seoul. Inoltre, la commercializzazione dell’esoscheletro robotico X-ble Shoulder, annunciata a novembre, rappresenta un ulteriore passo verso una soluzione robotica integrata.
Insomma, la rivoluzione robotica è appena iniziata e, con batterie all’altezza, questi instancabili assistenti potranno lavorare ancora più a lungo. Chissà, forse un giorno richiederanno anche le ferie!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!