GLAM&TECH – Rolls-Royce scommette sul futuro con ragazze alla conquista della scienza
Laboratori dedicati alle studentesse della Davison CE High School for Girls. Un’iniziativa che fa parte del Future Talent Programme, per ispirare le giovani verso carriere in Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica
Rolls-Royce non è più solo sinonimo di auto di lusso, perché oggi il celebre marchio britannico diventa anche un acceleratore di talento per le giovani donne del Sussex. Lo fa attraverso una serie di laboratori STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) dedicati alle studentesse della Davison CE High School for Girls.
L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Mathematics Education Innovation (MEI), non è un semplice esercizio accademico, ma un vero e proprio trampolino di lancio per il futuro. Gli incontri, infatti, non solo insegnano concetti matematici in linea con il programma scolastico, ma mostrano anche come questi si traducano nella realtà della produzione manifatturiera di lusso.
Forza positiva per opportunità professionali
A guidare le ragazze in questo viaggio tra numeri e ingranaggi è stata Fleur Macmillan, ex alunna della Davison e oggi apprendista in Rolls-Royce. Ad affiancarla, Jess Burcombe, tirocinante e studentessa dell’Università di Chichester, che ha offerto una prospettiva diretta su cosa significhi intraprendere una carriera STEAM.
“Incoraggiare più giovani donne a intraprendere percorsi STEAM è fondamentale – ha dichiarato Fleur – Solo pochi anni fa, seduta in queste stesse aule, non avrei mai immaginato che un’opportunità del genere fosse possibile per me. Oggi sono felice di aver scelto una carriera ricca di prospettive”.
L’istituto Davison CE High School for Girls, l’unico della costa del Sussex a offrire un’educazione esclusivamente femminile, si distingue per la sua forte collaborazione con le aziende del territorio, tra cui Rolls-Royce Motor Cars.
“Essere parte attiva della comunità locale – ha sottolineato il dirigente scolastico Chris Keating – è un valore centrale per noi. Vogliamo che le nostre studentesse si sentano una forza positiva nel mondo e che comprendano le infinite opportunità professionali a loro disposizione”.
Il futuro di Rolls-Royce è qui?
Questo progetto si inserisce in un quadro più ampio: il Future Talent Programme di Rolls-Royce Motor Cars, pensato per aumentare la diversità e l’inclusione in azienda. Un impegno che sta già dando i suoi frutti, come conferma Mark Adams, direttore delle Risorse Umane di Rolls-Royce: “Negli ultimi anni abbiamo registrato un aumento significativo delle candidature femminili ai nostri programmi di formazione. Attività come questa sono essenziali per mantenere questo trend positivo”.
Le opportunità spaziano da percorsi NVQ Level 2 (equivalente al diploma di scuola superiore) fino a Level 6 (pari a una laurea triennale).
Chissà, forse tra qualche anno qualcuna di queste studentesse tornerà nella sua vecchia scuola, proprio come ha fatto Fleur, per ispirare la prossima generazione di talenti. Il futuro della scienza, dell’ingegneria e della creatività è già in movimento. E ha il motore acceso.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!