STILE – Per BMW il design è come un’esperienza immersiva

Al Salone del Mobile 2025, BMW presenta l’installazione “Vibrant Transitions”, un’esperienza multisensoriale che unisce design, tecnologia e mobilità sostenibile. Tra luce, materiali e suoni, ridefinisce il futuro della mobilità come linguaggio emozionale e interattivo

Milano si prepara ad accogliere ancora una volta l’innovazione e la creatività nel design con il Salone del Mobile 2025, e tra i protagonisti di questa edizione spicca BMW con la sua installazione “Vibrant Transitions”. Ospitata nello storico palazzo Borromeo d’Adda, questa esperienza immersiva promette di ridefinire il concetto di mobilità attraverso un viaggio sensoriale tra luce, colore, materiali e suono.

Tra libertà e personalizzazione

Dall’8 aprile racconteremo come per noi la mobilità a due e quattro ruote resti centrale nella vita delle persone, come espressione della libertà individuale” spiega Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia.

La filosofia alla base di Vibrant Transitions si traduce in un percorso fluido e personalizzabile che offre ai visitatori tre diverse esperienze tematiche, ognuna con una propria identità estetica e tecnologica. L’installazione si propone di trasformare il concetto di transizione in un’esperienza concreta, attraverso ambienti dinamici che mescolano design analogico e digitale.

Il futuro del design secondo BMW

L’approccio di BMW al Salone del Mobile riflette una visione ottimistica del futuro, in cui il design non è più soltanto estetica, ma diventa un linguaggio interattivo. “Colori, materiali, luce, suono, geometria ed esperienze digitali si intrecciano in ogni progetto per creare esperienze emozionali e coinvolgenti per i clienti” racconta Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design.

L’installazione si sviluppa attraverso spazi in cui il visitatore può scegliere liberamente il proprio percorso. Strutture lamellari traslucide e corridoi colorati guidano verso ambienti multisensoriali, dove la luce e le forme si combinano in modi inediti per evocare il senso di movimento e trasformazione.

Tecnologia, colore e interazione

Tra gli elementi di spicco della mostra troviamo il nuovissimo BMW Panoramic iDrive, un rivoluzionario sistema di interfaccia digitale che porta la personalizzazione della guida a un livello superiore. La BMW X3 “Designer’s Choice”, invece, incarna la perfetta fusione tra lusso e sportività, grazie a dettagli esclusivi e alla straordinaria tonalità Frozen Tanzanite Blue che conferisce alla carrozzeria un’eleganza magnetica.

Non manca poi l’universo MINI, con la BMW CE 02 by MINI Design, una versione vivace e colorata dello scooter elettrico, perfetta per la mobilità urbana. La MINI Neon Garden City, infine, invita i visitatori a immergersi in uno spazio all’aperto ispirato alla città e al futuro sostenibile della mobilità elettrica.

Nuovo linguaggio per la mobilità

La partecipazione di BMW al Salone del Mobile non è solo una celebrazione dell’estetica, ma un manifesto di un nuovo approccio alla mobilità.

Per noi – aggiunge Di Sivestre – la mobilità elettrica si affianca a quella a combustione ad elevata efficienza, e i colori, gli allestimenti e il design diventano linguaggi alla base di Vibrant Transitions”.

Con questa installazione, BMW e MINI ribadiscono il loro impegno verso un design che non si limita a definire le forme, ma crea connessioni ed emozioni. Un viaggio che parte dall’innovazione tecnologica per arrivare a un’esperienza profondamente umana e personalizzata.

L’appuntamento con Vibrant Transitions è a Milano dall’8 al 13 aprile presso il palazzo Borromeo d’Adda, in via Alessandro Manzoni 41. Un’occasione imperdibile per chi vuole scoprire come il futuro della mobilità possa essere vissuto, più che immaginato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *