Con BMW anche l’auto elettrica ha la sua colonna sonora
BMW trasforma il silenzio elettrico in un’esperienza multisensoriale: con HypersonX, la nuova generazione Neue Klasse canta, accoglie e dialoga con chi guida. Perché anche l’innovazione, a Monaco, ha bisogno di una colonna sonora
A Monaco c’è fermento. Non solo per l’inizio di una nuova era automobilistica firmata BMW, ma anche per qualcosa di più sottile, più impalpabile. Qualcosa che si sente, più che vedersi. È il suono o, meglio, HypersonX, il nuovo paesaggio sonoro che accompagnerà la Neue Klasse – la nuova generazione di veicoli elettrici della casa bavarese – a partire da quest’anno.
In un mondo in cui l’auto elettrica rischia di diventare un’esperienza silenziosa e, per certi versi asettica, BMW ha deciso di puntare su un’esperienza olistica e multisensoriale. HypersonX non è solo un accompagnamento sonoro: è un linguaggio emozionale che collega uomo e macchina in tempo reale, attraverso 43 segnali sonori dinamici e sensibili al contesto di guida.
Sviluppato dal BMW Group Sound Design Studio sotto la direzione creativa di Renzo Vitale, HypersonX ridefinisce l’identità sonora dell’auto. Dalla modalità “Personal” a quella “Sport”, ogni tonalità è stata calibrata per evocare sensazioni precise, ispirandosi a elementi naturali, artistici e persino scientifici. Un suono che non sovrasta, ma accompagna, che non distrae, ma dialoga.
E se tutto ciò può sembrare pura poesia tecnologica, dietro questo progetto c’è una concretezza ingegneristica notevole. L’introduzione del BMW Operating System X e di una nuova unità di controllo audio permette una modulazione tridimensionale dei suoni, offrendo ai passeggeri la sensazione di viaggiare attraverso strati sonori in continuo movimento.
L’aspetto più sorprendente è il tocco umano, letteralmente. Il suono di benvenuto della Neue Klasse è stato costruito partendo dalle voci dei dipendenti BMW, registrate nelle loro lingue madri mentre esprimono emozioni legate al piacere di guida. Una sorta di “coro globale” che accoglie il guidatore e gli trasmette calore, empatia, e una curiosa forma di intimità tecnologica.
E se da un lato c’è il cuore umano, dall’altro c’è il cervello artificiale: oltre nove milioni di istanze sonore sono state generate da un algoritmo basato sul DNA acustico del marchio. Una selezione certosina ha poi distillato l’essenza “BMW” in un suono distintivo, coerente e profondamente immersivo.
Con HypersonX, BMW dimostra che l’innovazione non è solo una questione di potenza e prestazioni, ma anche di emozione e identità. In un’epoca in cui tutte le auto tendono a somigliarsi, almeno nel silenzio, BMW alza il volume su ciò che ci rende umani: il bisogno di sentire, di connetterci, di vivere un’esperienza. Anche (e soprattutto) alla guida.
La Neue Klasse non è solo un’auto, diventa una sinfonia su quattro ruote.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!