Lancia Ypsilon, il face lifting con motori Euro 6 sarà presentato a Francoforte
Lancia Ypsilon, che quest’anno ha festeggiato il 30esimo compleanno, si rinnova. Anche se si tratta solo di un necessario face lifting, in casa Lancia la chiamano “Nuova” e molto forzatamente la considerano la quinta generazione.
Ypsilon che continua ad essere un vero best seller, fin dal suo esordio, trent’anni fa appunto, ha da subito incarnato il ruolo di city-car portandolo ad un livello superiore per stile ed eleganza; un vero successo, infatti ne sono state venduti più di 2,7 milioni di unità e continua ad essere una delle vetture più richieste in Italia.
La “Nuova Ypsilon”, dunque, sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale di Francoforte e commercializzata da subito nei principali mercati europei. La gamma si articola in tre allestimenti – Silver, Gold e Platinum – e cinque motorizzazioni, tutte Euro 6. Sarà equipaggiata con due motorizzazioni benzina: 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio semi automatico. In alternativa, il motore a gasolio 1.3 Multijet 95 CV.
Completano la gamma le versioni Ecochic con doppia alimentazione e ridotti costi di esercizio: GPL/Benzina 1.2 da 69 CV (110 g/km di CO2) e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV che fa registrare basse emissioni (86 g/km di CO2) pur garantendo prestazioni brillanti.
Due nuovi colori esterni vanno ad aggiungersi alle tre tinte pastello, le sei metallizzate e al bianco tristrato. Si tratta dell’ “Avorio Chic” e dell’elegante “Blu di Blu”, colore che reinterpreta la livrea storica del marchio.
A parte leggeri ritocchi sui fanali, sulla griglia e sul frontale, i maggiori interventi sono stati fatti all’interno dell’abitacolo e sono il risultato di un lavoro di ricerca dei colori, scelta dei materiali e cura dei dettagli. Per i rivestimenti sono stati impiegati nuovi tessuti, dallo stampato con motivo a croci “degradé” dell’allestimento Silver al velluto, reintrodotto con motivo “chevron” nell’allestimento Gold, sino all’accostamento pelle e tessuto Dinamica® dell’allestimento Platinum con motivo “capitonné”.
La plancia è stata rinnovata con texture abbinate agli interni, con un’inedita grafica del quadro strumenti, di più immediata lettura, e addirittura con un nuovo pomello cambio. L’abitabilità interna della vettura è stata migliorata, in particolare grazie al tunnel centrale completamente ridisegnato che, insieme ai nuovi vani portaoggetti, aumenta di 3 litri la capacità interna complessiva.
Un’altra novità è rappresentata da UconnectTM, il sistema di infotainment di serie dall’allestimento Gold, che consente, attraverso la combinazione del display touch 5″, dei comandi al volante, dei comandi vocali e dei pulsanti intuitivi di gestire in sicurezza i dispositivi multimediali presenti sulla vettura: dalla radio fino ai principali supporti multimediali collegabili attraverso la porta USB, il connettore Aux-in o il bluetooth audio streaming. A richiesta, saranno inoltre disponibili i servizi LIVE, abbinati alla Radio DAB (digital radio) e Radio DAB NAV (digital radio con navigatore integrato). Scaricando l’APP UconnectTM LIVE da App Store e Google Play e collegando il proprio smartphone via bluetooth, è possibile usare numerose app sul sistema di bordo: Facebook e Twitter, Deezer e TuneIn, per ascoltare la propria musica e radio preferita, Reuters, per rimanere aggiornato con le ultime notizie dal mondo, ma anche la navigazione connessa con TomTom LIVE, la guida consapevole con eco:Drive, che permette di migliorare il proprio stile di guida e la migliore manutenzione con my:Car
Per il suo lancio un inedito spot sintetizza con ironia le caratteristiche di eleganza e attenzione allo stile comuni alla vettura e alle persone che la guidano.
Come testimonial è stata scelta Kasia Smutniak, modella e attrice polacca, italiana d’adozione, per le affinità tra il suo carattere, forte e spontaneo, e la vettura, simbolo di raffinatezza e personalità. Ideato dall’agenzia Armando Testa e diretto dal regista Ago Panini (del quale abbiamo su Autologia una precedente bella intervista di Eraldo Mussa sui suoi gusti di automobilista) per la casa di produzione Akita, lo spot vede protagonista Kasia Smutniak che interpreta una ragazza in preda all’indecisione sull’abito da indossare. Nessun vestito la soddisfa, e allora il suo fidanzato decide di chiamare uno specialista: un uomo che libererà la ragazza da ogni indecisione, attraverso un rito da esorcista rivisitato in chiave ironica. In questo modo, l’uomo riporterà il senso del bello nella vita della protagonista mostrandole l’unico stile capace di conquistarla ogni giorno: quello della Ypsilon.
Chiude lo spot il claim “Lasciati possedere dallo stile”.
Face lifting davvero pesante! Potrei raccontare un aneddoto tra i tanti capitati in agenzia. Il direttore marketing dell’epoca ci chiama e ci dice che avremmo dovuto lanciare un face lifting leggero della Punto (quella lanciata nel 93); alla nostra domanda di quali fossero le differenze ci dice: nessuna se non i tessuti interni? Ma ha un bellissimo adesivo sul portellone posteriore!