Una Juke Origami in grandezza naturale realizzata da Owen Gildersleeve
Il costruttore di auto Nissan ha trovato un modo molto “giapponese” per festeggiare il compleanno di un suo prodotto: l’origami.
Stiamo parlando della Juke, un’auto che non passa inosservata anche agli occhi di chi non è un intenditore di motori.
Così, per celebrare il quinto compleanno dell’originale modello, che ha venduto le oltre 700mila unità, Nissan e un artista britannico, celebre per le sue opere in carta, hanno realizzato un progetto unico: creare un Juke Origami a grandezza naturale.
L’artista Owen Gildersleeve ha dato vita a un’incredibile replica di carta, in scala 1:1, di Juke tutta realizzata a mano, ispirandosi ai primissimi passi che portano alla nascita di un nuovo modello, quando i designer abbozzano i contorni della linea sulla carta.
Owen ha impiegato più di 200 ore, piegando oltre 2mila fogli di carta, per creare la dettagliatissima scultura.
Juke Origami presenta gli stessi dettagli di design, come i passaruota, le luci e la griglia anteriore, che danno al modello reale il suo inconfondibile carattere.
L’artista, molto soddisfatto della sua realizzazione, ha raccontato che: “È stato davvero grandioso lavorare a questo progetto, un lavoro duro, ma ricco di soddisfazioni. Trattandosi di un modello celebrativo, sono state tante le cose che mi hanno dato ispirazione. Una su tutte le radici giapponesi di Nissan, che mi hanno fatto scegliere la strada dell’Origami. I tantissimi pezzi di carta che ho utilizzato rappresentano, inoltre, le migliaia di persone che hanno contribuito a creare Nissan Juke e le migliaia che continuano a costruirla oggi qui nel Regno Unito”.
Owen Gildersleeve è uno scenografo e illustratore che vive e lavora a Londra. La sua caratteristica principale è quella di esplorare in continuazione diversi tipi di tecniche e applicazioni artigianali. Ama collaborare con fotografi, animatori e stilisti per realizzare le sue idee. Sempre positivo nelle sue creazioni artigianali, ha vinto numerosi premi, tra cui un ADC Young Guns 9 nel 2011 e un YCN Professional Award nel 2014. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo e in particolare a Londra, New York, Tokyo e Bangkok.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!