Il parere degli esperti sulla famiglia Fiat Tipo

“Fiat Tipo 4 porte, Fiat Tipo 5 porte e Fiat Tipo Station Wagon costituiscono – a dire degli uomini Fiat – una “Smart Choice”: la risposta a un mondo che ha nuovi bisogni e nuove modalità di acquisto legate a scelte consapevoli e concrete. Infatti la famiglia Tipo vanta la migliore offerta value for money del mercato”
La stampa specializzata italiana ha provato su strada in questi giorni tutta la gamma a Torino. Vediamo come le Tipo sono state giudicate; anche se non dobbiamo aspettarci molte critiche: nel nostro Paese non è molto di moda farlo.

alvolante.it – Fiat Tipo 5 porte: piccola cilindrata, prestazioni adeguate

Pregi
> Guida. È facile e sicura.
> Prezzo. Non è alto considerata la dotazione di serie.
> Spazio. Gli interni sono ampi.

Difetti
> Lettore di cd. Non è previsto.
> Ripresa. Con le marce alte non è delle più vispe.
> Sedile. La registrazione a scatti dello schienale è poco precisa.

ansa.motori.it – Andrea Silvuni – Con Tipo 5 porte e Wagon Fiat completa attacco a segmento C

Un grande ritorno nel mercato delle medie-compatte, uno dei più importanti nel Continente, che avviene con una proposta commercialmente indirizzata al cuore del mercato e con una gamma semplice ma completa per rispondere alle esigenze dei clienti privati e delle flotte. La forza della famiglia Tipo deriva dal fatto di essere stata sviluppata intorno al concetto di ‘skills-no frills’ offrendo contenuti realmente rilevanti e coniugando il valore economico dell’offerta con funzionalità, semplicità e personalità.

autoblog.it – Mirco Magni – Fiat Tipo 5 porte: primo contatto

Nelle scorse settimane avevo già analizzato a fondo i listini della nuova Tipo, immaginando il tipo di vettura che sarei andato a provare. Non appena sono salito sulla nuova cinque porte in versioni Lounge le mie convinzioni sono andate in frantumi. Mi sono trovato davanti ad un’auto tutt’altro che semplice, con particolari sicuramente non di lusso ma che per certi versi risultano migliori a quelle di concorrenti dai listini ben più elevati. Le finiture non sono sfarzose ma tutt’altro che povere: la plancia è ricoperta con una plastica morbida e le portiere hanno dei rivestimenti “furbi” in tessuto nei punti a contatto con i passeggeri. La sensazione è positiva, e non è certo quella da “low cost”.

automoto.it – Luca Bordoni – Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon

Gli unici compromessi ai quali bisogna scendere riguardano le plastiche, ma tutto passa in secondo piano rispetto alle sensazioni di guida, dove fin dai primi chilometri si nota la frizione leggera, il cambio che sembra non impuntarsi e che offre innesti precisi, e lo sterzo abbastanza diretto e rispondente, su una corona forse un pizzico troppo ampia dove però prendono posto le consuete funzioni del sistema infotainment, lo UConnect Live HD da sette pollici, che tra l’altro ha come features Apple Carplay e Android Auto. Abbiamo guidato le nuove Tipo per un centinaio di chilometri, in attesa di avere per test drive più lunghi.

corrieredellosport.motori.it – Alessandro Vai – Fiat Tipo, con la 5 porte e la station wagon la famiglia è completa
Skills, no frills. Abile ma essenziale. Ecco il motto della Fiat Tipo, che è una e trina, visto che nel giro di pochi mesi è stata declinata in tre versioni: berlina 4 porte, hatchback e station wagon. E se la prima non è esattamente quella per fare breccia nei cuori degli italiani, le ultime due potrebbero raccogliere molti più consensi. Sono state presentate proprio oggi a Torino, confermando la formula che sviluppa al massimo il concetto di rapporto qualità/prezzo. Disegnata in Italia e progettata in Turchia, nel centro ricerca e sviluppo di Tofas, la Fiat Tipo è lunga 4,37 metri, nella versione a cinque porte, misura che cresce di 20 centimetri nel caso della station wagon, mentre entrambe sono larghe 1,79 metri e differiscono di un solo centimetro in altezza (1,50 e 1,51 metri). Già disponibili sul mercato italiano, saranno presentate al pubblico nel “porte aperte” previsto per il 14 e il 15 maggio in tutte le concessionarie.

Ilfattoquotidiano.motori.it – Marco Scafati – Fiat Tipo, debuttano la 5 porte e la station wagon. Per il battesimo su strada c’è anche Sergio Marchionne

Il viatico migliore per le due nuove arrivate è il riscontro della 4 porte, di cui nei primi cinque mesi di commercializzazione sono stati venduti 37 mila esemplari nell’area Emea (Europe, Middle East, Africa), di cui 12.000 in Italia. Decisivo, per questa performance, l’approccio “value for money” del modello: il prezzo di 12.500 euro, probabilmente ha fatto la differenza. La stessa impostazione che si ritrova ora nella 5 porte e nella station wagon. Ovvero tutte le dotazioni che servono, ma senza quelle di scarso utilizzo. Niente fronzoli, insomma. Solo così è stato possibile mantenere un listino competitivo: “la 5 porte è in promozione a 12.500 euro con finanziamento, a fronte di un listino di 15.900 euro, mentre la motorizzazione diesel costa 3 mila euro in più”, ha spiegato il responsabile brand Fiat Emea Luca Napolitano. Che ha anche sottolineato l’importanza per Fiat di rientrare nel segmento C, che in Europa è il secondo più grande in assoluto, mentre il primo per quanto riguarda le flotte aziendali. Non mancano, infatti, versioni specifiche per il comparto business. “Vogliamo rubare quote alla concorrenza”, è l’intento per nulla celato dei vertici Fiat.

Motori24.ilsole24ore.com – Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon, come vanno e quanto costano
Anche alla guida le due vetture hanno un comportamento molto simile. Molto reattive soprattutto se si è al volante di un diesel. In particolare il 1600 è sufficientemente silenzioso anche quando viene messo alla frusta. Ancora più curati gli interni rispetto alla berlina, mentre l’abitabilità si conferma uno dei punti di forza sia delle 5 porte che della Station Wagon, soprattutto nella parte posteriore. Ottima la scelta di fare debuttare l’ultima versione del sistema UConnect sulla 5 porte e sulla “familiare”, perchè consente alle due vetture di offrire il meglio anche rispetto alla concorrenza più qualificata. Infine i prezzi: la versione cinque porte col motore 1400 cc da 95 CV sarà offerta in promozione in occasione del “porte aperte” del 14 e 15 maggio a 12.750 euro sia pure con finanziamento. In seguito il prezzo sarà, invece, di 15.900 euro, mentre la corrispondente variante della station wagon sarà disponibile a partire da 17.300 euro, ma le vendite non scatteranno prima di settembre.

lautomobile.aci.it – Luca Bevagna – Fiat Tipo ora anche a 5 porte e wagon
Le dimensioni delle nuove arrivate. Lo spirito resta quello della versione a 4 porte basato sull’elevato rapporto elevato qualità – prezzo di un’auto giocata “senza fronzoli”. Nel dettaglio, la 5 porte perde 15 centimetri rispetto alla 4 porte e può offrire una lunghezza di 4,37 metri. Per la familiare si sale fino a 4,57 metri. Identica la larghezza di 1,79 metri e l’altezza di 1,50 (solo un centimetro in più per la wagon a causa delle barre longitudinali sul tetto). La capacità di carico è di 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la familiare. Schermo come un tablet. Dimensioni a parte, la novità più grande rispetto alla 4 porte è il sistema Uconnect HD LIVE con touch-screen a colori da 7 pollici ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette di effettuare lo zoom dello schermo con le due dita della mano come per un tablet.

lastampa.it – Clair Bal – Fiat Tipo, la prova della 5 porte e della station… tutte sostanza
«Tanta sostanza senza fronzoli inutili, è questa l’unica indicazione che abbiamo dato ai progettisti della nuova Tipo», dice Luca Napolitano, responsabile del marchio Fiat nell’area Europa, Africa e Medio Oriente, per presentare il modello ai giornalisti radunatisi a Torino in occasione della prova stampa. La sua definizione calza a pennello: la Tipo è una macchina funzionale, a cui non manca proprio nulla, ma che non lusinga il cliente con accessori sfiziosi o finiture di pregio.

Repubblica.motori.it – Daniele Pellegrini – Tipo, su strada come una grande media. Ecco il segreto della nuova Fiat
Tipo 5 porte o wagon hanno l’innegabile vantaggio di dare immediatamente la sensazione di una vettura “facile” e istintiva, manovrabile e agile, senza punti deboli. Certo le prestazioni sono quelle concesse dalle motorizzazioni disponibili (95 e 120 CV per i diesel, 95 per il benzina), e la brillantezza in ripresa e accelerazione non è vivacissima; in compenso l’ottima aerodinamica salvaguarda sia la velocità massima (da 180 a 200 km/h) sia i consumi, che stando ai dati ufficiali, sono decisamente contenuti, sia la riduzione dei fruscii aerodinamici che sono molto contenuti. Forse addirittura troppo,
perché nel silenzio la ruvidità dei motori diesel ha spazio per rendersi percepibile, ma questo rientra in quel concetto di esigenze “essenziali” che sta all’origine del progetto. Come dire che con questi prezzi a qualcosina si deve pur rinunciare.

motorionline.com – Gaetano Scavuzzo – Fiat Tipo, presentate a Torino le versioni 5 porte e station wagon

La gamma della Fiat Tipo unisce alla concretezza e al pragmatismo due nuovi formati di carrozzeria, con la 5 porte lunga 4,37 metri e la station wagon che arriva 4,57 metri. L’offerta che sta dietro alla Fiat Tipo si fonda su sostanza e razionalità, per una vettura che, con le sue tre varianti di modello, vuole fare breccia nel cuore degli italiani convincendoli con un’auto allettante tanto nel design, nelle dotazioni e nella meccanica quanto nel listino prezzi, con l’obiettivo di ampliare il target e rubare spazio e quote di mercato ai concorrenti. Confermando la trasparenza e la semplicità della composizione della gamma della berlina 4 porte, le nuove Fiat Tipo 5 porte e station wagon sono disponibili in tre livelli di allestimento: Easy, Lounge e Business. Relativamente alle motorizzazioni la gamma si compone del benzina 1.4 litri da 95 CV, del diesel 1.3 litri Multijet da 95 CV, del diesel 1.6 litri Multijet da 120 CV e dal GPL 1.4 litri T-Jet da 120 CV. Sulla vettura è proposto di serie il cambio manuale a 6 marce (che diventano 5 in abbinamento al 1.3 Multijet), oltre che la trasmissione automatica a doppia frizione a 6 velocità disponibile per la motorizzazione 1.6 Multijet da 120 CV.

panorama-auto.it – Michele Neri – Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon, prime impressioni di guida
Alla fine del 2015 aveva debuttato la Fiat Tipo a 4 porte, ovvero la versione a tre volumi. Che pur essendo “fuori moda” – in Italia le 3 volumi sono poco apprezzate da qualche decennio a questa parte – è stata venduta in oltre 12 mila esemplari nel mercato nostrano, e oltre 22 mila in Europa. Un grande successo di pubblico, ma non solo: la Tipo si è aggiudicata il premio “Autobest” come “best buy car 2016”, eletta da una giuria di 26 giornalisti delle più importanti testate automobilistiche europee. Adesso arriva la 5 porte, la vera erede della Tipo degli anni Ottanta. È attesa nelle concessionarie il 14 e il 15 maggio con prezzi da 12.750 euro per la 1.4 a benzina da 95 CV (offerta valida con adesione al finanziamento). La Tipo Station Wagon, invece, arriverà a settembre.

Quattroruote.it – Le prime impressioni della Fiat Tipo Station Wagon
Un bagagliaio da 550 litri, è mai possibile in un’auto da 4 metri e 57? Sembra proprio di si: è la nuova tipo Station Wagon, l’ultima nata di casa Fiat che fa il suo debutto oggi e arriva in concessionaria a settembre. L’abbiamo guidata in lungo e in largo ma soprattutto abbiamo guardato da vicino la zona di carico e per i passeggeri posteriori. Ecco i segreti per i suoi “trasporti eccezionali”.
http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-prime-impressioni-della-fiat-tipo-station-wagon

1 commento
  1. vincenzo varano
    vincenzo varano dice:

    Dovendo sostituire il prossimo anno la mia auto,sarei interessato all’acquisto di una Fiat tipo 5 porte in quanto soddisfa le mie esigenze familiari. Non esiste a listino però la versione alimentata a GPL,e questo è strano
    in considerazione delle avversità da parte di molte amministrazioni verso il diesel. Si potrebbe trasformarla anche in un secondo tempo ma è noto che la testata (valvole ,sedi e altro) se non diverse fin dall’origine risulterebbero
    non durature.
    Vorrei quindi sapere se è prevista una versione come richiesta.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *