A Barcellona lo “Smart City Expo World Congress”
Grande successo per “Smart City Expo World Congress”, l’evento dedicato alla ricerca di soluzioni per la mobilità urbana, che si è svolto a Barcellona dal 17 al 19 novembre.
Importanti i numeri della manifestazione : 500 città di cinque continenti, 465 espositori, 400 relatori e 14.000 visitatori.
Entusiasta il direttore della mostra Ugo Valenti, che ha dichiarato: “Questi dati confermano oltre ogni dubbio che la Smart City Expo World Congress si è affermata come il principale evento internazionale per l’innovazione urbana e soluzioni. Non c’è nessun altro evento al mondo in grado di attirare tante aziende e città. ”
La trasformazione urbana è una delle grandi sfide che ci attendono nel prossimo futuro, e questo tipo di evento si propone di fornire uno strumento utile e pratico per promuovere la collaborazione fattiva sia tra le città, sia con le aziende private, condividendo conoscenze e soluzioni.
In questa edizione, i temi del congresso sono stati: Società, Tecnologia, Energia, Governance, Sostenibilità, Governance, Pianificazione Urbana, Mobilità, Equità. La Smart City Plaza, inoltre, si è riconfermata come l’area perfetta per presentare e condividere nuove soluzioni, in uno spazio di 2.000 m2 che ricrea una smart city: city hall, speakers’ corner, aree di lavoro, bar, biblioteca e tourist office. L’iniziativa Call for Solutions accoglie idee e progetti innovativi per imprenditori, centri di ricerca, startup e PMI.
L’ultimo giorno del vertice è stato annunciato che Istanbul ospiterà nel mese di aprile 2016 una prossima edizione della Smart City Expo. La capitale turca tradizionalmente ponte di culture, sarà un buon territorio dove confrontarsi.
Sempre il prossimo anno poi, ci saranno edizioni dello Smart City Expo anche a Puebla (Messico) nel mese di febbraio, e a Kyoto (Giappone) nel mese di giugno. Intanto sono state premiate la città di Peterborough (Regno Unito), il Centro di Educazione digitale Hebei (Cina) e l’iniziativa Findeter (Colombia).
La scelta di Peterborough, cittadina di 160mila abitanti, uno dei quattro laboratori di progetti urbani messi in piedi dal Regno Unito, premia la prima città ad attuare una strategia di economia urbana come modello di partecipazione diretta dei cittadini
Il Centro di Educazione Hebei digitale della città di Shijiazhuang (Hebei, Cina) ha vinto la categoria per il suo progetto per lo sviluppo di una piattaforma di servizi di istruzione cloud-based, mentre il premio per l’idea più innovativa è stato vinto da Findeter, una banca per lo sviluppo di infrastrutture sostenibili che opera in Colombia.
E per le città italiane nessun premio? Beh, ci sarebbe proprio da stupirsi se dovesse accadere, visto l’impegno sempre più scarso del governo e degli amministratori locali che si limitano a tartassare gli automobilisti senza proporre alternative valide di mobilità urbana.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!