Alex Zanardi, il superuomo del terzo millennio
Visto che l’uomo è nato prima dell’auto credo che anche in un blog automobilistico si possa tranquillamente parlare di uomini. Anzi di super uomini. Perché a mio modesto parere, Alex Zanardi è il super uomo del nuovo millennio. La sua storia la sanno tutti ed è inutile raccontarla di nuovo. Ma le sue nuove sfide vanno sottolineate una volta di più. Appena rimessosi dalla frattura di una clavicola rimediata mentre si allenava in handbike, ha infatti lanciato la grande sfida del 2015. Quest’anno non si fermerà soltanto al mondiale di handbike, all’ironman delle Hawaii ma si rimetterà al volante per una gara di durata. Il 25 e 26 luglio correrà infatti la 24 ore di Spa, sulla pista delle piste, con una Bmw Z4 GT3 che si dividerà con altri due piloti, normodotati però.
“C’è un meccanismo che è molto sottile ed è fissato al pedale. Si infila nella mia protesi che non è altro che un tubo vuoto. Questo meccanismo mi permette di usare il pedale del freno. E visto che la protesi di metallo tocca il metallo del pedale questo mi ha fatto ritrovare sensibilità di guida. E quando esco devo solo sfilare la protesi. Ho fatto qualche altra gara di durata, si instaura un cameratismo particolare con gli altri piloti”, spiega Alex che ha studiato tutto nei minimi particolari, esattamente come fa quando modifica la sua hand bike
Alex è un campione che arriva dal mondo dell’auto e che dopo aver perso metà di se stesso in un terribile incidente del 2001 sulla pista tedesca del Lausitzring è diventato ancora più grande trasformandosi in un esempio per tutti. Con la sua forza di volontà, la sua passione infinita e quei muscoli che giorno dopo giorno ha fatto crescere nelle sue braccia è tornato al volante ha ricominciato a vincere e si è tuffato nell’avventura dell’handbike arrivando a conquistare due ori olimpici a Londra.
Alex oggi è ambasciatore del marchio Bmw nel mondo. Un ruolo che ha cominciato grazie alla lungimiranza della sede italiana di Bmw e che ora ha giustamente varcato i confini nazionali. Zanardi rappresenta valori veri. E’ un personaggio amato dalle nonne e dai bambini. Un esempio di coraggio e forza volontà. Un testimonial perfetto anche se magari non è bello da vedere come Maria Sharapova o Claudia Schiffer. E’ anche l’uomo che si è preso una rivincita sulla macchina. Una macchina (era una Formula Cart) lo ha spezzato. Lui è ritornato più tosto di prima.
proprio un Superuomo, noi italiani dobbiamo esserne fieri, ce ne sono pochi, soprattutto dal punto di vista umano