AsConAuto e Maina per i bimbi del Madagascar

Ormai è diventato un ritornello “cantelinato” da tutti i politici: “I migranti? Andiamo ad aiutarli a casa loro.” Parole, sempre parole, ma per fortuna c’è già chi lo fa veramente, in silenzio.

Fra questi, il Fondo AsConAuto Solidale,  istituito  dall’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono,  raccoglie tutte le raccolte con le iniziative create da AsConAuto-Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto (https://autologia.net/asconauto-guadagnare-vendendo-ricambi-originali/) e anche quelle affluite  grazie a iniziative spontanee da parte della rete associativa in modo da potere  dare supporto concreto a iniziative di solidarietà. Il Fondo è gestito da un Comitato ad hoc, nominato dall’Associazione, con l’obiettivo di essere strumento per la redistribuzione della ricchezza attraverso lo sviluppo e il sostegno di iniziative di utilità sociale nel rispetto di quanto stabilito nel Decreto Legislativo n. 460, 1997.

La raccolta di donazioni effettuata da AsConAuto in occasione delle festività del prossimo Natale è destinata  ai bambini e prevede la realizzazione di AsConAuto Campus per 500 bambini:  1 asilo, 1 scuola elementare  e 1 scuola media  in Madagascar.

“Quest’anno l’ iniziativa AsConAuto Campus  intende dare un sostegno all’opera  di Padre Noè, missionario nato nella Brianza,  che ha  vissuto nei Paesi più poveri dell’Africa fino ad approdare in Madagascar. Qui la moltitudine di bambini abbandonati a un destino crudele ha attirato la sua attenzione e  da quarant’anni  attiva  l’opera missionaria, riunendo in comunità di suore i primi alunni”. Ricorda il presidente  dell’Associazione Fabrizio Guidi, che osserva: “AsConAuto Campus non è soltanto il sogno di Padre Noè ma può essere un chiaro esempio di come offrire a quelle popolazioni la possibilità di crescere e formarsi sul posto per poi contribuire allo sviluppo del proprio Paese”.

Padre Noè, opera in Madagascar da quarant’anni a favore di bambini e ragazzi in condizione disagiata, chiarisce in modo comprensibile il significato profondo della sua attività: “Un panino e una pagina da leggere al giorno per ognuno dei miei ragazzi garantisce loro il futuro”.
Grazie ai suoi sforzi  migliaia di bambini negli anni sono riusciti a raggiungere questo obiettivo.
Ora Padre Noè è arrivato al compimento della sua  opera con il progetto di 3 edifici  dedicati a  1 asilo,  a 1 scuola elementare e a 1 scuola media.

Ci sono in Madagascar  500 bambini pronti a fare chilometri a piedi per arrivare al nuovo Campus scolastico. Il terreno è scelto e  il progetto definito per una previsione di spesa di  100.000,00 euro. Ogni acquisto di un singolo panettone  o pandoro natalizio –  dedicato alla operazione raccolta fondi  dall’Associazione con il fattivo contributo dell’azienda piemontese Maina – permette di accantonare  4,00 euro  a  favore di questa  realizzazione. Va ricordato che l’acquisto e il suo  importo godono delle agevolazioni fiscali di legge.

Sul sito di  AsConAuto, a raccolta fondi terminata, è prevista la realizzazione di una apposita sezione dedicata allo stato di avanzamento dei lavori di AsConAuto Campus  in Madagascar a garanzia della totale trasparenza dell’impiego delle donazioni offerte e della loro efficacia per la popolazione coinvolta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *