Il Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati sulle strade del MIMO
MIMO, la kermesse milanese dedicata ai motori, è ormai diventata l’appuntamento più in vista tra gli eventi automobilistici in Italia, forse perché celebra l’incipit storico e geografico della mobilità in Italia. Milano e Monza oltre ad essere oggi l’ideale ingresso alla Motor Valley, con un ideale prolungamento della linea rossa che unisce i luoghi culto della storia dell’auto vantano uno storico elenco di primati che hanno segnato la storia dell’automobilismo italiano sin dalla fine del 1800 e che li classificano appunto come un ideale incipit.
A Milano, che con Ferrara è stata la città inventrice e produttrice delle più belle carrozze, viene fondata la prima azienda automobilistica italiana e si tiene il primo salone automobilistico. Oggi il MIMO rappresenta il link tra la città più moderna e cosmopolita d’Italia – con la sua settimana della moda e del design – e il suo glorioso passato e presente automobilistico.
L’Atelier Zagato, fondato a Milano oltre cento anni fa, sottolinea questo legame con il territorio partecipando con la sua ultima creazione alla seconda edizione del MIMO che si svolgerà dal 16 al 19 giugno a Milano e all’Autodromo di Monza. Il Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati, presentato alla recente edizione del Concorso di Eleganza Villa d’Este, sarà protagonista di un’esposizione statica in Piazza della Scala, partecipando anche in forma dinamica alla parata che si svolgerà in Piazza del Duomo giovedì 16 giugno alle 19.
Zagato non poteva poi mancare all’Autodromo di Monza, teatro nel passato delle vittorie delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari carrozzate Zagato prima e negli anni 50 e 60 delle leggendarie Granturismo Maserati, Fiat, Ferrari ed Alfa Romeo create dall’Atelier Milanese. Il 18 di giugno il circuito di Monza sarà infatti teatro di una tappa dell’annuale raduno dello Zagato Car Club, che si terrà sulle strade della Brianza negli stessi giorni del MIMO e si concluderà a Villa D’Este domenica 19 con la proclamazione della più bella Zagato presente al raduno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!