Bentley: Ecco il Primo Luxury Urban Suv della Storia
Bentley ha annunciato un nuovo passo importante della sua strategia “Beyond100”, ridefinita di recente “ Beyond100+”, che rappresenta un aggiornamento del suo ambizioso percorso per diventare una casa produttrice di auto di lusso eco-sostenibile sino al 2035. Il piano strategico prevede l’introduzione sul mercato della sua prima auto completamente elettrica nel 2026, promettendo di dare origine a un segmento completamente nuovo, con un modello che viene definito come il primo vero Luxury Urban SUV al mondo.
Pochi i dettagli rivelati del nuovo modello, a parte una silhouette e le dimensioni al di sotto di 5 metri, a cui siamo certi si affiancheranno le classiche caratteristiche dello spirito Bentley per realizzare un SUV pensato appositamente per soddisfare una clientela esclusiva e metropolitana.
Il primo modello di una lunga serie
Progettato, sviluppato e prodotto presso la storica sede centrale di Crewe, questo nuovo Suv sarà il primo di una serie di nuovi modelli PHEV o BEV che Bentley ha intenzione di lanciare con cadenza annuale nel corso del prossimo decennio. A partire dal 2035 la casa britannica prevede di costruire solo automobili con propulsione totalmente elettrica, proseguendo a ritmo serrato con prodotti e investimenti per realizzare l’ambizioso progetto di portare a termine il ciclo di vita dei modelli ibridi plug-in fino al passaggio definitivo all’elettrico previsto per quella data.
Il progressivo passaggio all’elettrico
Nel frattempo, Bentley, già leader nel settore delle auto ibride di lusso, ha intenzione di consolidare ulteriormente questa posizione estendendo il ciclo di vita dei modelli PHEV oltre il 2030. L’obiettivo di facilitare la transizione progressiva verso l’elettrico è già evidente nella gamma Continental GT coupé, Convertible e Flying Spur che già da adesso sono offerti esclusivamente con un propulsore ibrido plug-in V8 Ultra Performance, a seguito dell’interruzione della produzione dell’iconico propulsore W12 dopo oltre 20 anni di produzione a Crewe.
La Fabbrica dei Sogni
Beyond100+ include anche una profonda trasformazione della storica infrastruttura produttiva di Crewe, che ha già fatto passi da gigante, creando un impianto produttivo certificata a zero emissioni di CO₂ , e ora si concentra sulla costruzione di una “fabbrica dei sogni” per un futuro completamente elettrico.Grazie a un importante programma di investimenti autofinanziati Bentley ha programmato di completare il comprensorio produttivo con un nuovo centro di progettazione all’avanguardia, un reparto di verniciatura e una linea di assemblaggio BEV, trasformando, così, un sito con una storia di 85 anni in un nuovo punto di riferimento per la produzione di vetture della prossima generazione, digitali, flessibili e di alto valore.
“Circa quattro anni or sono Bentley ha inizialmente delineato la sua strategia Beyond100, oggi è necessario adattarsi all’ambiente economico, di mercato e legislativo per avviare un’importante fase di trasformazione che guarda al futuro. Beyond100+ diventa la nostra via maestra mentre estendiamo le nostre ambizioni e strategie oltre il 2030, mantenendo il nostro obiettivo per un futuro decarbonizzato, ivi compresa l’offerta di automobili con propulsione completamente elettrica a partire dal 2035, e rafforzando le nostre credenziali di creatore britannico di auto straordinarie da oltre un secolo” – ha spiegato Frank-Steffen Walliser, Presidente e CEO di Bentley Motors.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!