Bmw Group, dalla i Vision Dee camaleontica al cruscotto vocale
Curiosiamo in casa Bmw?
Il primo modello della nuova era dovrebbe essere una Serie 3, molto probabilmente elettrica. L’ispirazione del prototipo della berlina Neue Klasse arriva dal concept i Vision Dee visto al Ces di Las Vegas in gennaio.
Ha incuriosito l’head-up display in grado di fornire a chi siede al volante una serie di importanti informazioni attraverso il suo campo visivo, senza allontanare lo sguardo dalla strada.
Con un parabrezza che diventa, in pratica, un cruscotto che diventa visibile anche a chi si trova a bordo illuminandosi. Siamo a bordo di un prototipo battezzato “i Vision Dee, Digital emotional experience”.
Questa piattaforma Neu Klasse è stata realizzata per modelli d’auto elettrici ma questo sistema sarà alla base dei futuri modelli Bmw. Una i Vision Dee che sfoggia anche parti di carrozzeria a colore variabile con tecnologia e-Ink.
Ed il brand tedesco, come si ricorderà, nell’ultimo Ces a Las Vegas mise in mostra l’auto che cambiava colore da bianco a nero e viceversa grazie ad un effetto camaleontico ottenuto con l’impiego di un film di inchiostro elettronico. “Con questo prototipo i Vision Dee, dimostriamo cosa è possibile fare quando hardware e software si fondono – ha spiegato Oliver Zipse, Ceo di Bmw Group – così sfruttiamo il potenziale della digitalizzazione per rendere l’auto intelligente. Questo è il nostro futuro: la fusione tra esperienza virtuale e piacere di guida reale”.
Come elemento di comando centrale, il Bmw Mixed Reality Slider trasforma, dunque, il parabrezza in un portale su larga scala verso un mondo digitale di esperienze. Utilizzando i sensori tattili Shy-Tech del cruscotto, il Vision Dee ha una voce intensa che può essere ascoltata anche fuori dall’auto.
Durante la guida o il viaggio virtuale, l’interazione vocale diventa la modalità di funzionamento più importante e attraverso il dialogo, si sviluppa una relazione naturale ed emotiva tra auto ed uomo. Una concept che all’avvicinarsi del guidatore, esegue una serie di animazioni di benvenuto.
Arriva perfino a proiettare l’immagine dell’avatar del guidatore sul finestrino laterale per personalizzare lo scenario di benvenuto.
Già dall’esterno si utilizzano i comandi vocali. E poi la griglia a doppio rene ed i fari si utilizzano anche per comunicare con le persone esterne mediante animazioni.
Per gli esterni si è ricorso alla tecnologia E-Ink già ammirata nel concept ix Flow Featuring E-Ink visto nel Ces edizione 2022.
Altro elemento di rottura con il passato è il pacco batterie (capacità compresa fra 75 e 150 kW) e i tecnici di Monaco puntano ad una autonomia di 1000 km. Una Neue Klasse che utilizzerà un’architettura a 800 Volt . La piattaforma sarà in grado di supportare 1340 cv con quattro motori elettrici.
Bmw Group nello scorso anno ha consegnato globalmente un totale i 2.399.636 unità conservando la prima posizione nel segmento premium (215.755 i veicoli Bmw e Mini con la spina con un progresso del 107,7% rispetto al 2021.
Zipse ha dichiarato l’utile di 18,6 miliardi di euro (+ 40%). A settembre si vedrà al Salone di Monaco la futura Bmw i, la cui produzione di serie partirà nella fabbrica ungherese di Debrecen nella seconda parte del 2027, realizzata sulla piattaforma Neue Klasse. Ci saranno poi sei nuovi modelli tra cui suv e berline.
Quest’anno Mini festeggia i 110 anni di produzione automobilistica nel suo stabilimento principale di Oxford e saranno due i modelli inediti elettrici.
Alle nuove Mini 3 porte e Countryman anche elettriche si aggiungerà l’inedito crossover Aceman, soltanto a batteria. In seno al Gruppo si sta portando avanti anche l’evoluzione di auto ad idrogeno.
“Il 2023 è un anno speciale perchè ricorrono i 50 anni dalla nascita di Bmw Italia a Palazzolo di Sona – ha ricordato il presidente Massimiliano Di Silvestre, soddisfatto del lancio della iX1, della nuova Serie 5 anche full electric, della nuova i4e Drive 35 ma anche di M2 Coupè e M3 Touring, in attesa di X5 e X6. In aprile 2023 Bmw in Italia ha venduto 5.062 unità (+23,8%), Mini 1346 (+18,6%)”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!