COLLEZIONISMO – La Mercedes freccia d’argento batte un nuovo record!

La leggendaria W 196 R Streamliner, protagonista della Formula 1 negli anni Cinquanta, è stata battuta all’asta per oltre 51 milioni di euro. L’evento, organizzato da RM Sotheby’s al Mercedes-Benz Museum di Stoccarda, ha attirato collezionisti da tutto il mondo

Dominatrice dei Gran Premi nel 1954 e 1955 (vinse 9 delle 12 gare cui partecipò), la W 196 R Streamliner è una delle più affascinanti auto da corsa di ogni tempo. Conosciuta anche con il soprannome di “freccia d’argento”, è una protagonista assoluta della storia dell’automobilismo.

L’esemplare con numero di telaio 00009/54 è stata al centro dell’attenzione mondiale in un evento storico si è svolto nei giorni scorsi al Mercedes-Benz Museum di Stoccarda, dove è stata messa all’asta da RM Sotheby’s e venduta per la cifra record di 51 milioni e 155 mila euro.

Questo risultato la consacra come la monoposto da Gran Premio più costosa mai venduta all’asta, seconda solo alla Mercedes-Benz 300 SLR “Uhlenhaut Coupé” del 1955, realizzata in soli due esmeplari uno dei quali venduto nel 2022 per 135 milioni di euro.

Un’asta esclusiva e una vendita storica
L’asta, organizzata da RM Sotheby’s, ha visto la partecipazione di collezionisti provenienti da tutto il mondo. Dopo una serrata competizione tra partecipanti presenti in sala e telefonicamente, il martello del banditore ha sancito la vendita record di questa iconica monoposto. La prestigiosa freccia d’argento era stata donata all’Indianapolis Motor Speedway Museum dalla Daimler-Benz AG nel 1965, ed è stata messa all’asta proprio per finanziare il restauro e l’espansione della collezione del museo stesso.

Un’icona della storia dell’automobilismo
La Mercedes W 196 R carrozzata Streamliner, rappresenta una pietra miliare nella storia del motorsport. Costruita per competere nella stagione 1954 della Formula 1, rispondendo alle nuove normative sui motori con cilindrata fino a 2,5 litri introdotte proprio quell’anno, questa monoposto – guidata da leggende come Juan Manuel Fangio e Stirling Moss – divenne da subito l’auto da battere. Dotata di un avanzato motore a otto cilindri in linea da 2,5 litri e una tecnologia all’avanguardia per l’epoca, la W 196 R ha dominato le piste del campionato mondiale.

Che emozione! – ha affermato Marcus Breitschwerdt, CEO di Mercedes-Benz Heritage GmbH – Questa splendida W 196 R ha trovato un nuovo proprietario e si conferma tra le auto più desiderate della storia. Il suo valore riflette l’importanza delle frecce d’argento nel panorama del motorsport”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *