Come far rendere al meglio i parcheggi delle attività commerciali
Il problema dei parcheggi nella città è sempre più sentito, anche per via delle crescenti sensibilità relative all’aumento della vivibilità delle stesse ed estensione della mobilità sostenibile.
Strisce blu (parcheggi a pagamento), strisce gialle (parcheggi riservati a residenti, molto diffuse a Milano) e colonnine per veicoli elettrici hanno ridotto un po’ la disponibilità di parcheggi.
Ecco perché, per le attività commerciali e imprenditoriali, è sempre più un vantaggio competitivo poter offrire un’area parcheggio riservata a propri clienti.
Ma come tutelarla da coloro che ne usufruiscono in modo illecito, ovvero senza essere clienti dell’attività ?.
Se il problema è relativo per i grandi centri commerciali (spesso fuori città), dotati di grandissimi parcheggi, il problema è sentito per gli imprenditori che sono in aree più centrali: titolari di attività come piccoli supermercati, hotel, cliniche, centri estetici e tutte quelle piccole medie imprese che vogliono garantire un parcheggio semplice e sicuro ai loro clienti. Un posto auto in meno, occupato da chi non è cliente dell’attività, vuol dire un cliente potenzialmente perso.
La soluzione più semplice, naturalmente, è quella di installare un impianto con barra d’accesso e citofono. Soluzione costosa che richiede infrastrutture che possono essere soggette ad atti vandalici e a urti accidentali, senza contare le spese di manutenzione.
La risposta più semplice può venire da sistemi di monitoraggio come quello della start up tedesca Parkdepot, che garantisce ai propri clienti una gestione del parcheggio riservato ai propri clienti semplice ed efficace, sostituendo inutili dischi orari o controllori.
Una storia di successo: nata nel 2019, Parkdepot gestisce oltre 600 parcheggi fra Germania, Austria, e Svizzera. Proprio in questi giorni, nello stato elvetico, è stato firmato il primo contratto in lingua italiana, nel ticinese..
I clienti includono supermercati, società immobiliari, centri commerciali, hotel e cliniche.
Il tutto per aumentare il fatturato dell’attività commerciale, poiché gli utenti del parcheggio sono più inclini e più comodi a comprare sul posto e a passare meno tempo a cercare posteggio altrove. Inoltre, i negozi non sono gravati dalla gestione: Parkedepot, oltre all’installazione, si prende cura delle campagne di marketing e fornisce un supporto continuo ai clienti.
Ma come funziona in concreto? Supponiamo il caso di un supermercato con parcheggio riservato.
La tecnologia di Parkdepot permette di rilevare le targhe in entrata e in uscita. Sarà questo sistema a individuare coloro che violano le regole interne del parcheggio. Questi riceveranno una sanzione, dissuadendoli dall’usufruire dei posteggi senza effettuare gli acquisti presso la struttura commerciale. Non essendoci barriere fisiche, coloro che non sono autorizzati potrebbero usufruire del parcheggio. Questo viene scongiurato con cartelli che riportano i termini e le condizioni generali della struttura e i tempi massimi di sosta I proprietari delle auto, accedendo al parcheggio ne accettano i termini e le condizioni.
Il sistema è totalmente conforme alle normative sulla privacy GDPR e relative disposizioni nazionali. A questo riguardo, viene regolarmente controllato e ispezionato dall’ente di certificazione tedesco DEKRA. I dati vengono infatti conservati fino a quando lo scopo per cui sono stati raccolti è stato raggiunto: qualora le regole del parcheggio siano state rispettate, le targhe vengono automaticamente cancellate. Tuttavia, in caso di violazione, i dati saranno conservati fino alla risoluzione della questione.
Quale l’offerta in Italia in questo momento?
Ne parla il country manager Fausto Martino, andando nel dettaglio del funzionamento del sistema: “Ci rivolgiamo a tutte quelle strutture, sia commerciali che pubbliche, che riscontrano problemi con l’occupazione abusiva dei loro parcheggi da parte di soggetti che non ne sono clienti o utenti.
Ad esempio a quelle attività nei centri cittadini o in prossimità di zone della movida, infrastrutture che attirano grandi masse quali stadi, arene e teatri.
In questa fase di lancio, Parkdepot è disposta a fornire il montaggio, l’impianto hardware e la manutenzione a titolo gratuito. Di fatto, l’unica cosa che chiediamo ai nostri clienti di fornirci un’allacciamento all’impianto elettrico. Nient’altro!
Fra i vantaggi della nostra soluzione, posso anche citare la possibilità di creare liste di targhe autorizzate, per esempio i fornitori o dipendenti, affittando dei posti auto ai residenti che vivono nei paraggi. Per quanto riguarda invece i parcheggi a pagamento, da gennaio in Germania abbiamo introdotto il nostro sistema Carpay: sempre senza barriere, ma che permette il pagamento parametrato alla durata della sosta in loco attraverso le classiche colonnine, o tranquillamente entro 24h tramite la nostra app. Contiamo di introdurre in Italia questa soluzione entro la fine dell’estate”. Per maggiori info basta andare sul sito: www.park-depot.com o scrivere alla mail a fausto.martino@park-depot.com.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!