Fiat: in arrivo la “Pandina”
Un nome, una storia: un’auto diventata un’icona. Dopo 44 anni di carriera, gli ultimi 11 passati come bestseller in Italia, come riporta Autolinknews,
Fiat ha deciso di cambiare il nome della Panda in occasione di un aggiornamento del modello, dotandola di più equipaggiamenti tecnologici e nuovi sistemi di assistenza alla guida. Da qui la scelta di differenziarla dalle precedenti versioni con un nome inedito: Pandina.
Una scelta tra le altre cose obbligata, per differenziare il modello ibrido prodotto a Pomigliano d’Arco fino al 2026 dalla nuova Panda (che probabilmente si chiamerà Grande Panda e gli addetti ai lavori chiamano “Pandona”) che verrà presentata il prossimo luglio e sarà costruita in Serbia nello stabilimento di Kragujevac, dove già viene prodotta la Fiat 500L, sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, portata al debutto dalla Citroën ë-C3.
A luglio la Pandina – il cui nome è stato ufficializzato direttamente da Fiat – sarà affiancata dalla nuova Panda che debutterà in veste elettrica, per poi evolversi con varianti ibride.
La nuova Panda sarà un crossover 100% elettrico e per contenere i costi potrebbe montare batterie LFP. Il suo prezzo dovrebbe partire da circa 20mila euro. Il design della crossover elettrica dovrebbe prendere ispirazione da quello della concept Centoventi presentata nel 2019.
Gingo!!!