Il Club Italia al Rally di Sanremo storico
Una occasione unica quella rappresentata dal rally di Sanremo storico che si è svolto la scorsa settimana, il Club Italia ne ha colto l’opportunità.
Perché gli organizzatori della gara ligure hanno concesso a un ristretto numero di soci del Club di transitare sulle prove speciali della gara, in condizioni di massima sicurezza perché le strade erano chiuse al traffico e sotto la sorveglianza dei commissari di percorso.
L’Università del rally, così sono definite queste strade dell’entroterra sanremasco che sono state teatro di epiche sfide a partire dagli anni 60’.
La Fondazione Macaluso, che dalla settimana prossima sarà protagonista al MAUTO di Torino con una esposizione esclusiva al “Golden Age of rally” che durerà fino a maggio 2023, era presente al rally ligure con una Fiat 124 spider ex ufficiale e una Fiat 500 kit Trofeo, alla guida Stefano e Massimo Macaluso.
Ma il Club Italia, che è anche molto attento nel profurre cultura motoristica, ha voluto organizzare anche un incontro che ha coinvolto i maggiori protagonisti dei rally anni 70’. L’occasione dei 50 anni dalla vittoria, nel 1972, dell’equipaggio Ballestrieri-Bernacchini con la Fulvia HF 1600, ha fatto si che potessero ritrovarsi oltre ai due gloriosi vincitori, anche un nutrito gruppo di quella squadra Lancia che sempre nel 1972 colse quella indimenticabile vittoria al rally di Montecarlo con Munari e Mannucci, che sommata agli altri risultati, fece conquistare a Lancia il campionato mondiale costruttori, il primo degli altri 10 che saranno conquistati.
Così si sono ritrovati, grazie al Club Italia, il direttore sportivo Daniele Audetto, il direttore tecnico Gianni Tonti e i navigatori Piero Sodano e Silvio Maiga oltre al gentleman Cristiano Rattazzi che fu protagonista dei rally di quell’epoca in coppia con Luca Cordero di Montezemolo. Una bella occasione per ricordare quella atmosfera di avventura che apparteneva alle gare di quegli anni, che si svolgevano sulle stesse strade di oggi, ma sterrate, e soprattutto di notte, condizioni esasperate ben lontane dalle gare di oggi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!