In Germania si prevede un imminente crollo del mercato dei veicoli elettrici
Le vendite dei veicoli elettrici non sono soddisfacenti per le case, non decollano! Un altro segnale importante di questo trend negativo arriva dalla Germania dove si stima che nel 2024 ci sarà un calo delle vendite di veicoli elettrici in Germania, per la prima volta in otto anni.
Secondo la German Association of the Automotive Industry (VDA), si stanno diffondendo segni di un imminente crollo del mercato dei veicoli elettrici, con le spedizioni che potrebbero diminuire del 14% a 451.000 unità quest’anno poiché i tagli ai sussidi pesano sulla domanda.
Il più grande mercato automobilistico europeo è stato uno dei principali driver dell’adozione di veicoli elettrici, ma l’inflazione, gli alti prezzi delle auto e l’infrastruttura di ricarica al di sotto delle necessità stanno pesando sulla domanda.
Un certo numero di produttori ha respinto il lancio di nuovi modelli elettrici e le società di noleggio stanno bloccando gli acquisti per le loro flotte. La Germania ha venduto oltre 524.000 BEV nel 2023, più di qualsiasi altro mercato in Europa.
Il calo previsto per quest’anno significa che la quota BEV in Germania scivolerebbe al 16%, da circa il 18% del 2023. I problemi della catena di approvvigionamento sono stati in gran parte risolti, ma l’ambiente imprenditoriale per le Case auto tedesche rimane impegnativo ha spiegato il capo economista della VDA Manuel Kallweit.
La Germania è il secondo produttore mondiale di veicoli elettrici passeggeri dopo la Cina, anche se molto indietro con 1,2 milioni di auto prodotte nel 2023 rispetto ai 6,6 milioni della Cina.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!