La nuova Ferrari 488 Spider, le prime foto ed informazioni
Probabilmente non basteranno i 210 mila euro del Coupè per questa nuova versione Spider della Ferrari 488 che esordirà in anteprima mondiale al Salone di Francoforte autunnale, e che già da oggi è possibile vedere nella livrea ‘Blu Corsa’ sul sito internet della casa modenese.
Ma si sa, il prezzo per una nuova Ferrari è un problema marginale. Così, chi può se la compra e chi non può ha almeno qualcosa da sognare. E questa è proprio un’auto da sogno.
Si può immaginare che sia bastato togliere il tetto per avere una nuova versione della 488, in realtà non è stato proprio così, perché la nuova Ferrari 488 Spider impiega un’architettura all’avanguardia con “Retractable Hard Top” rigido ripiegabile (brevetto del Cavallino) che permette un minor peso (-25 kg) e un maggior comfort acustico e climatico rispetto alle normali coperture in tela. Ogni cosa è stata progettata per raggiungere il massimo dal punto di vista tecnologico: dallo space frame alla carrozzeria in alluminio, dall’aerodinamica capace di unire le esigenze di carico e riduzione della resistenza, con quelle proprie di una vettura scoperta in termini di flussi d’aria nell’abitacolo, alla dinamica veicolo che rende la vettura veloce e reattiva immediatamente. Per cui la spider stradale Ferrari risulta la più efficiente e potente di sempre, grazie ad una aerodinamica frutto di complesse soluzioni che garantiscono il carico ottimale riducendo la resistenza, due obiettivi solitamente in antitesi. Alla Ferrari, infatti sono riusciti a sposare queste due esigenze utilizzando soluzioni innovative come lo spoiler soffiato e il fondo aerodinamico con generatori di vortici.
Il telaio è formato da undici diverse leghe di alluminio combinate con altri materiali nobili come il magnesio, ciascuna utilizzata in modo specifico mentre il tetto, che si ripiega in due parti alloggiate sopra il motore, impiega solo 14 secondi per alzarsi o abbassarsi.
Sotto il cofano un motore V8 Turbo da 3902 cmc. già presente sulla 488 Gtb, che ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,7 ed è in grado di erogare potenza in modo sempre crescente, annullando il ritardo tipico dei turbo tradizionali, con una risposta al comando acceleratore di soli 0,8 secondi. Rispettando la tradizione Ferrari, il motore «ha un proprio suono unico e distintivo, che prende vita grazie a soluzioni quali i collettori di elevata lunghezza e uguali dimensioni e l’albero piatto».
Tanto bella quanto prestazionale, la nuova Ferrari scoperta, che è lunga 4,568 metri e larga 1,952 e alta 1,211, può superare i 325 km l’ora.
Non vediamo l’ora di ammirarla, prima a Francoforte, poi sulle strade di tutto il mondo., come ennesimo biglietto da visita del saper fare italiano.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!