Le celebrazioni per il Centenario del primo “Gran Premio d’Italia Internazionale”
L’Automotoclub Storico Italiano e l’Historic Racing Club Fascia d’Oro celebrano il centenario del primo “Gran Premio d’Italia Internazionale Automobili – Aeroplani” svoltosi sul Circuito di Brescia-Montichiari nel 1921.
Sul tracciato, inaugurato nello stesso anno, si svolse una competizione epocale che vide protagoniste le automobili, le motociclette e gli aerei. Le prime furono impegnate in tre differenti corse: il Gran Premio per vetture da competizione di grossa cilindrata, il Gran Premio Gentlemen ed il Gran Premio Vetturette. I centauri sulle due ruote si sfidarono nel Gran Premio delle Nazioni ed anche per i velivoli venne messo in palio il Gran Premio d’Italia Internazionale per Aeroplani.
Un evento di tale portata e significato (storico, sociale e culturale) meritava una rievocazione davvero speciale e così sarà dal 16 al 19 settembre 2021: ASI ed il suo Club Federato HRC Fascia d’Oro hanno messo a punto un ricco programma per i partecipanti italiani e stranieri che torneranno sulle strade e nei cieli di Brescia con auto, moto e aerei storici pronti a festeggiare i 100 anni del “Circuito Internazionale”.
Sarà un’occasione unica per poter rivivere le emozioni dei pionieri, in particolare nella giornata di sabato 18 settembre quando tutti i mezzi si ritroveranno in uno spettacolare “rendez-vous” all’interno della base militare di Ghedi, sede del VI Stormo Diavoli Rossi dell’Aeronautica Militare: qui, le auto, le moto e gli aerei ricomporranno quell’irripetibile quadro storico del 1921 in una rievocazione durante la quale non mancheranno momenti culturali come conferenze a tema e approfondimenti storici, oltre naturalmente alle esibizioni dinamiche di tutti i mezzi coinvolti.
Non poteva mancare la vettura francese Ballot 3/8 LC che si aggiudicò quel primo “Gran Premio d’Italia Internazionale” sul Circuito Brescia Montichiari, tornerà sulle stesse strade che la videro trionfare nel 1921 con il pilota francese Jules Goux. Ci saranno, poi, numerose Bugatti Tipo 13 che nel si imposero nel Gran Premio Vetturette con quattro esemplari nelle prime quattro posizioni finali: un risultato che portò a ribattezzare “Brescia” questo iconico modello. Tra le moto, non mancheranno gli stessi modelli Harley-Davidson che vinsero il Gran Premio delle Nazioni 1921, oltre ad un selezionato schieramento di motociclette da competizione costruite dalle origini al 1939. Infine, grazie alla collaborazione dell’Historical Aircraft Group, sarà possibile ammirare (a terra e in volo) alcuni spettacolari biplani.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!