Mike Robinson ha illustrato il prototipo “Torq” del Gruppo ED al #FORUMAutoMotive
Il Gruppo ED, la più grande società di ingegneria e progettazione indipendente in Italia, ha partecipato all’ ultima edizione di #FORUMAutoMotive, manifestazione sui temi della mobilità a motore, che si è svolta il 21 ottobre presso l’Auditorium Bosch a Milano.
A rappresentare l’Azienda è stato Mike Robinson, Direttore del design e Amministratore Delegato di ED Design, che ha illustrato i vantaggi della guida completamente autonoma, sia sotto il profilo della sicurezza sia sotto quello del comfort e del benessere a bordo di un’automobile che si muove autonomamente in mezzo al traffico.
“Secondo le statistiche più recenti – ha affermato Robinson – circa 1,2 milioni di persone perdono la vita ogni anno a causa di incidenti stradali. E il numero è destinato a crescere con l’aumento della domanda di automobili nei paesi emergenti. Dobbiamo cambiare la situazione e la guida autonoma potrà dare un valido contributo in tal senso. L’automobile del futuro non soltanto si guiderà da sola ma dovrà anche essere il risultato della fusione tra due culture, quella automobilistica e quell’informatica, trasferendo il mondo dell’automobile direttamente nell’epoca digitale. Il nostro obiettivo è quello di stimolare le case costruttrici ad accelerare l’ingresso sul mercato di automobili autonome tecnologicamente avanzate, ma più accattivanti anche per gli utenti finali”.
Nel corso del suo intervento Robinson ha spiegato che il compito di chi progetterà le automobili, di cui saremo soltanto passeggeri, sarà quello di mantenere una bellezza tangibile, ma anche di sostituire il volante con altre sensazioni che generino benessere, identificato come il design “dell’invisibile”. Si tratta quindi di quello che viene definito come UX design (User Experience Design), ovvero di disegnare esperienze anziché oggetti.
Il Gruppo ED ha concretizzato queste affermazioni con la Torq, una vettura da corsa unica al mondo, autonoma e completamente elettrica e senza vetri, che è stata presentata quest’anno al Salone di Ginevra, proprio per fornire una valido contributo alla rapida evoluzione del trasporto sostenibile.
Progettata, sviluppata e prodotta completamente all’interno dell’azienda, la Torq rappresenta molto di più di un semplice esercizio di stile coadiuvato da una grande esperienza di ingegneria, ma esprime un concetto precursore di innovazione tecnologia contenuta in un veicolo senza vetri, che cambia le regole del gioco nelle automobili autonome, trasformando completamente l’architettura del veicolo in tutte i sistemi di trasporto, e, soprattutto, cambiando totalmente il rapporto tra uomo e macchina.
La Torq poggia su ruote scoperte e sospensioni da corsa e la sua carrozzeria presenta linee molto pulite e aerodinamiche senza i classici rigonfiamenti di un parabrezza. Equipaggiata con quattro motori elettrici, posti vicino a ogni ruota, la vettura vanta una potenza complessiva di 320 kW (circa 480 cv), e oltre 1.800 Nm di
“coppia” (le moderne F1 ne hanno solo 1000 Nm), elemento da cui deriva il nome “Torq”. La sua velocità massima è stimata a oltre 300 km / h (190 mph).
A prima vista, l’auto ha un carattere sportive, con la particolarità della totale mancanza di vetri per vedere all’esterno, opportunamente sostituita da una serie di monitor che soddisfano a pieno la visuale a 360°, eliminando anche i punti ciechi creati dai classici montanti.
La Torq costituisce il primo di una serie di veicoli che fanno parte di un importante progetto di sviluppo innovativo, denominato, all’interno dell’azienda, MAAL (Laboratorio Mobile Auto Autonoma).
“ Questa vettura per noi è l’inizio di un progetto molto ambizioso – ha concluso Robinson – che vogliamo condividere con OEM, Fornitori Tier One, le aziende informatiche, gli istituti di ricerca, le Università, e, perché no, anche i team delle corse automobilistiche. Si tratta di un laboratorio mobile molto tecnologico interamente opensource che darà modo di sviluppare più̀ rapidamente qualsiasi tipologia di app per migliorare tutti gli aspetti legati alla qualità̀ della vita applicati alla mobilità assistita del futuro “.
(N.d.r.)
ED Group s.r.l., fondata nel 1998 da Davide Pizzorno, è un centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale. Il Gruppo svolge attività industriali nei settori Automotive, Trasporti, Design Industriale e Architettura intrattenendo rapporti commerciali con clienti in circa 120 Paesi.
Le attività del Gruppo sono organizzate su base regionale e suddivise in quattro aree geografiche: NAFTA (Stati Uniti, Canada e Messico), LATAM (America del Sud e America Centrale), APAC (Asia e Pacifico) ed EMEA (Europa, Russia, Medio Oriente e Africa).
La “mission” di ED Group è quella di tradurre in realtà ogni esigenza del Cliente, fornendo un’ampia gamma di servizi dedicati alla produzione di nuovi veicoli e oggetti industriali.
Tecnologia all’avanguardia, esperienza e impegno nella ricerca, uniti a uno stile innovativo, hanno decretato il successo internazionale di ED Group, facendone un polo di eccellenza tecnologica unico nel suo genere sul mercato globale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!