MOTORSPORT – Montecarlo inaugura una stagione di rally tra sfide e novità

È tutto pronto ormai nel Principato di Monaco per il Rally di Montecarlo, evento inaugurale della nuova stagione del FIA World Rally Championship 2025 (WRC), in programma da giovedì 23 sino a domenica 26 gennaio. La 93ª edizione del rally più antico e famoso del mondiale si svolgerà, come sempre, tra le strade insidiose delle Alpi francesi e le luci scintillanti di Monaco, promettendo emozioni e colpi di scena in ogni curva.

Un percorso selettivo e impegnativo
Il primo appuntamento del WRC 2025, come sempre, si presenta ricco di incognite, che ne rappresentano il suo vero fascino sin dalla sua prima edizione, nel 1911. Una vera sfida difficile ma esaltante per piloti e vetture, impegnati ad affrontare un percorso mutevole. Il tracciato alterna tratti costieri a tortuose strade di montagna, mettendo a dura prova la capacità di adattamento delle squadre. L’alternanza tra asfalto asciutto, bagnato e ghiacciato rende, infatti, cruciale la scelta degli pneumatici e le regolazioni tecniche della vettura.

Anche quest’anno il percorso ruoterà per la maggior parte intorno a Gap, dove i concorrenti si dirigeranno domani, mercoledì 22 gennaio, per il tradizionale “shakedown”, un test cruciale per affinare le strategie. La competizione prenderà ufficialmente il via giovedì sera con tre prove speciali in notturna che metteranno subito alla prova i piloti. Si proseguirà venerdì e sabato, con tappe impegnative nei dipartimenti delle Hautes-Alpes, Alpes-de-Haute-Provence e Drôme. Domenica 26 gennaio i piloti affronteranno tre prove conclusive, inclusa la celebre “La Bollène-Vésubie – Peïra-Cava”, con il mitico passaggio sul Col de Turini.

Le novità del WRC 2025
Il Rally di Montecarlo sarà il primo atto di un Campionato Mondiale che quest’anno si presenta con alcune novità importanti. Il calendario prevede ben 14 gare e include per la prima volta Rally nelle Isole Canarie, in Paraguay e in Arabia Saudita, tappa conclusiva di una stagione che sembra avere tutte le intenzioni di mettere a dura prova squadre, piloti e vetture.

Ma le novità non finiscono qui. Prima di tutto Hankook, a partire da questa stagione e per tre anni, sarà per la prima volta il fornitore esclusivo di pneumatici per tutte e tre le classi (WRC1, WRC2 e WRC3) del FIA World Rally Championship.

Sono previste anche modifiche significative al regolamento tecnico. La categoria regina delle vetture Rally1 non utilizzerà più unità ibride plug-in a seguito di una modifica del regolamento. Di conseguenza, il peso minimo è stato ridotto da 1260 a 1180 chilogrammi e le dimensioni del limitatore d’aria sono state ridotte da 36 a 35 millimetri per aiutare a mantenere un rapporto peso/potenza simile a quello precedente. Anche il regolamento sportivo ha subito variazioni con un ritorno a punteggi assegnati in base alle posizioni complessive al termine della gara, con la vittoria che vale ancora 25 punti e la possibilità di ottenere 5 punti bonus per il Super Sunday così come la Power Stage di fine rally.

Grandi nomi e nuovi arrivi
Novità anche per quanto riguarda i partecipanti. Il campione del mondo in carica, Thierry Neuville, si presenterà con il numero uno sulla sua Hyundai i20 N Rally1, mentre il giovane Sami Pajari debutterà come pilota full-time per il team Toyota Gazoo Racing. Senza dimenticare, ovviamente, Sébastien Ogier, vincitore di 8 Campionati del Mondo e di ben 9 edizioni del Montecarlo, che punta alla sua decima vittoria, anche se mostra una certa cautela: “Il Montecarlo non sarà mai semplice. Le condizioni invernali rendono tutto più imprevedibile. Chi saprà adattarsi meglio avrà le maggiori chance di vittoria”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *