NEWS – La BMW M4 CS Edition VR46, tributo a Valentino Rossi
Presentata un’edizione speciale della M4 CS in onore del Dottore, disponibile in due varianti a tiratura limitata. La vettura offre un design personalizzato, un motore da 550 CV e un’esperienza con il campione a Tavullia e Misano
BMW M celebra i 46 anni di Valentino Rossi, attuale pilota ufficiale del marchio bavarese, con un’edizione speciale della BMW M4 CS: la BMW M4 CS Edition VR46. Questa vettura esclusiva, offerta in due varianti di design Sport e Style, ognuna delle quali sarà prodotta in serie limitata di sole 46 unità, è anche il modo con cui la casa tedesca vuole rendere omaggio alla carriera straordinaria del nove volte campione del mondo di motociclismo e oggi pilota ufficiale BMW M.
Un design ispirato a Valentino Rossi
Valentino Rossi ha contribuito personalmente alla progettazione delle due versioni della M4 CS Edition VR46, entrambe caratterizzate da dettagli distintivi che richiamano il suo iconico numero 46, il marchio mondiale del “Dottore” che è presente in diversi punti all’esterno e all’interno della vettura, come, per esempio, sulle porte e sul tetto, realizzato in fibra di carbonio.
Entrambe le versioni presentano dettagli esclusivi come la griglia a rene BMW, un raggio a V nei cerchi in lega leggera M e le pinze freno verniciate in giallo brillante, colore che da sempre contraddistingue il pilota di Tavullia. Sul tetto in fibra di carbonio è presente, oltre al logo VR46, anche la firma di Valentino Rossi.
Interni sportivi e dettagli esclusivi
La BMW M4 CS Edition VR46 offre interni sportivi e raffinati con accenti gialli sul predominante colore Night Blue. I sedili in carbonio sono rivestiti in pelle e arricchiti da dettagli in Alcantara. Il logo VR46 appare sui poggiatesta e sulle soglie delle porte. Il volante M in Alcantara ha cuciture gialle, e la console centrale in fibra di carbonio mostra il badge “1/46”, sottolineando l’esclusività di ogni modello.
Prestazioni da vera M4 CS
Sotto il cofano, la M4 CS Edition VR46 è equipaggiata con un motore sei cilindri in linea da 3,0 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, capace di erogare 550 CV. Le prestazioni, che, fin dal primo giorno dello sviluppo di questa Power Unit, hanno avuto come obiettivo principale quelle in pista, sono effettivamente da vera sportiva: 0-100 km/h in 3,4 secondi (3,1 sec con il metodo “1-foot rollout”); 0-200 km/h in 11,1 secondi. (10,8 secondi con metodo “1-foot rollout”); accelerazione da 80 a 120 km/h in 2,6 secondi in quarta marcia e 3,3 secondi in quinta; velocità massima limitata elettronicamente a 302 km/h con vettura dotata di serie di pacchetto M Driver.
Grazie al sistema di trazione integrale M xDrive e al cambio M Steptronic a otto velocità, questa edizione garantisce una guida precisa e prestazioni ottimali sia in pista sia su strada.
Un’esperienza esclusiva con Valentino
Ad arricchire l’acquisto della vettura, ogni cliente avrà anche il bonus esclusivo di vivere un’esperienza unica con Valentino Rossi, suddivisa in due giornate davvero speciali. Innanzi tutto la visita al VR46 Motor Ranch a Tavullia, con un incontro riservato con il campione e una cena barbecue. Il secondo giorno prevede invece un’esperienza di guida BMW M al circuito di Misano, per testare le prestazioni delle vetture più performanti della casa bavarese.
Una collaborazione che continua
Dopo il ritiro dalla MotoGP nel 2021, Valentino Rossi ha proseguito la sua carriera nel motorsport, concentrando la sua attenzione sulle quattro ruote, partecipando a numerosi test con auto da corsa di Formula 1 e fatto apparizioni come ospite in rally e gare di endurance. Dal 2023 è diventato pilota ufficiale BMW M partecipando a competizioni prestigiose come il GT World Challenge Europe e il FIA World Endurance Championship, inclusa la leggendaria 24 Ore di Le Mans. All’inizio di questo mese, ha concluso al secondo posto, al volante di una BMW M4 GT3, la Bathurst 12 Hour, in Australia, primo round di questa stagione dell’Intercontinental GT Challenge.
Il legame tra Rossi e BMW M si consolida ulteriormente con questa edizione speciale, un vero tributo alla sua eredità sportiva e alla sua passione per l’automobilismo.
“Non c’è nessun altro marchio che abbia il motorsport così profondamente radicato nel suo DNA come BMW M – ha commentato Valentino Rossi a proposito di questa iniziativa – Sono fiero di essere un pilota ufficiale BMW M e di condividere questa passione. Il fatto che ora ci sia un’edizione speciale VR46, in cui sono stato coinvolto fin dall’inizio del processo di design, mi rende orgoglioso. Quando vedrò la BMW M4 CS Edition VR46 sulla strada o in pista, sarà davvero fantastico”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!