Stephan Winkelmann ci anticipa il futuro di Lamborghini
Il tedesco Stephan Winkelmann (nato a Berlino nel 1964), presidente e Ceo di Lamborghini, insignito recentemente del prestigioso Trofeo Motorsport Passion 2023, anticipa il futuro del brand (fondato il 7 maggio 1963 da Ferruccio Lamborghini, già fondatore della Lamborghini Trattori, marchio poi acquistato da Audi nel 1988, quindi entrato nel Gruppo Volkswagen,).
“La supersportiva Revuelto apre un nuovo capitolo nel nostro brand (che festeggia i 60 anni) perchè non solo sfoggia un inedito motore V12 aspirato con un rapporto peso potenza di 1,75 kg/cv con una potenza massima di 1015 cv ma è la nostra prima plug in hybrid. Tutta la produzione per i prossimi due anni e mezzo è già esaurita in particolare per la clientela americana e giapponese. Con questo modello siamo entrati nella seconda fase del progetto Direzione Cor Tauri con un investimento totale di 1,9 miliardi di euro in quattro anni e che porterà ad ibridizzare tutta la gamma entro il prossimo anno ed a lanciare sul mercato, nel 2028, il primo modello full electric Lanzador, presentato in agosto in California al Monterey Car Week: questo concept è un coupè 2+2 con un inedito design, con assetto rialzato da terra (in totale è alta 1,5 metri) e con una colorazione magica Azzurro Abissale. Assetto che evoca la linea Gandini, nata nel ’71 con la Countach, mentre la parte bassa evidenzia diverse soluzioni aerodinamiche. Non passano inosservate evocazioni con la Sesto Elemento, la Murcielago e la Countach LPI 800-4. Cofano anteriore corto ed inclinato, bagagliaio in grado di accogliere mountain bike, sci o attrezzature da parapendio. Posteriormente spoiler e diffusore attivi lavorano per aumentare la deportanza. Cockpit avvolgente, pannello di controllo con il sistema d’infotainment, climatizzazione e l’iconico Tamburo per modificare le impostazioni dinamiche del veicolo mentre il selettore ANIMA consente la modifica delle modalità di guida, pe i passeggeri ci sono pannelli digitali a scomparsa. La schiuma dei sedili è realizzata con fibre riciclate stampate in 3D. La Lanzador sarà costruita sulla piattaforma elettrica modulare SSP che debutterà nel 2025 con Audi. Una piattaforma “meccatronica”. Inoltre nel 2024 uscirà l’ibrida Urus seguita poi dall’Huracan sempre ibrida. In pratica stiamo dando vita al segmento delle ultra GT”.
Il trend di crescita di Lamborghini, è più che evidente: nel 2022 ha venduto 9200 vetture e nel primo semestre di quest’anno i ricavi sono cresciuti del 6,7% attestandosi a 1,42 miliardi di euro con un reddito operativo aumentato del 7,2% con la cifra record di 457 milioni di euro. Nei primi 9 mesi 2023 altri risultati record in termini di vendite, fatturato e profittabilità: da gennaio a settembre è stata superata la soglia dei 2 miliardi di euro, + 5,2%. In questo periodo sono state consegnate 7.744 vetture (+4,2%) con gli Stati Uniti che si confermano al primo posto con 2.342 unità, seguono Germania, Regno Unito, Hong Kong e Macao, Giappone, Middle East e Italia (336 vendite). Nel terzo trimestre sono state inaugurate cinque concessionarie a Sapporo, Lugano, Verona e Budapest e così idealer sono arrivati a quota 182 in 54 mercati internazionali. Numeri in linea con gli investimenti che il brand sta stanziando per passare alle auto ibride ed elettriche, stimati in 1,9 miliardi entro il 2027. Non è da escludere che per i modelli sportivi venga valutata l’opzione dell’utilizzo dei “efuel”. Le novità Lamborghini per il prossimo anno saranno, per ricapitolare, l’Urus PHEV con il V8 biturbo da 4 litri da 800 cv ma con l’aggiunta di un modulo elettrico con batteria ricaricabile e, nella seconda metà del 2024, l’inedita Huracan (che potrebbe cambiare nome) modello che sostituirà la berlinetta V10 con fari più sottili, inedite luci diurne. Da ricordare anche la Urus Performante da 666 cv per la Polizia e che sarà utilizzata nel 2024 anche per il trasporto di organi, vista in Piazza del Viminale a Roma. Una Lamborghini Urus Performante per la Polizia di Stato – Autologia
In dicembre c’è stata una mostra Lamborghini nel quartiere delle gallerie d’arte a New York al numero 533 della 26° Street West nel lounge della casa automobilistica con fari accesi sulla Revuelto, già esposta in precedenza alla Rassegna d’arte a Miami.
Stephan Winkelmann, è stato presidente ed amministratore delegato di Automobili Lamborghini dal 1° gennaio 2005 al 15 marzo 2016. Successivamente è stato presidente di Audi Sport, poi dal 1° gennaio 2018 ha ricoperto la carica di Presidente di Bugatti Automobiles. Dal 1° dicembre 2020 Winkelmann è tornato ad assumere i ruoli di Presidente e Ceo di Automobili Lamborghini. E’ inoltre Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al merito della Repubblica Italiana ed anche Grande ufficiale dell’Ordine. E’ laureato in Scienze Politiche (Monaco di Baviera), ha prestato servizio per due anni nel corpo dei paracadutisti dell’esercito tedesco. Nel ’91 ha iniziato la sua carriera professionale in Mercedes, dal ’94 al 2004, è entrato nel Gruppo Fiat (marketing) per poi ricoprire la carica di amministratore delegato di Fiat Group Automobiles Germany AG.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!