Una Ecopatente per i giovani più sensibili
“Ecopatente” 2015 prosegue per il sesto anno consecutivo, il corso è offerto gratuitamente nell’ambito delle lezioni previste dal Codice della strada per ottenere la patente B, dagli istruttori delle autoscuole Confarca (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici) e Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica).
Il progetto è partito nel 2009 con il supporto di Citroën, Shell e UnipolSai, ed il contributo tecnologico di Asus, ed ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, della Regione Lombardia, della Presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Attualmente i corsi di formazione, per una guida in tutta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, vengono tenuti gratuitamente su tutto il territorio nazionale sia per gli istruttori delle autoscuole aderenti, sia per i “patentandi”. Notevole l’adesione: 60.000 ragazzi e oltre 2.000 istruttori
Le lezioni sono integrate nell’ambito del corso previsto dal Codice della strada per ottenere la patente B, con il supporto di un apposito Kit didattico contenente diverse schede divise per argomento: Il ruolo dell’autoscuola, Il rispetto l’ambiente, La giusta scelta dell’olio motore, L’automobile ecologica, Guidare in sicurezza, I carburanti e i sistemi di controllo, Come affrontare l’autostrada, Guidare in Europa e Suggerimenti per una guida ecologica.
L’obiettivo è quello di mettere in condizione chi ha una maggiore sensibilità ecologica di approfondire i temi per una guida nel più totale rispetto dell’ecosostenibilità ambientale grazie al risparmio nei consumi ed una maggiore sicurezza stradale, tematiche che peraltro il Ministero dei Trasporti ha inserito anche nei quiz di esame. I giovani “patentandi” che aderiscono al progetto, oltre a ricevere un attestato utile per ottenere i crediti formativi dal proprio istituto scolastico, potranno partecipare al concorso Ecopatente, con in palio premi offerti dai partner. Sono, inoltre, in programma tre incontri di formazione nelle aule magne delle scuole superiori di secondo grado.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!