Una Nissan Leaf elettrica per Piero Fassino
La Nissan ha consegnato un esemplare della Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo e anche in Italia, a Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) affinché possa provare personalmente la mobilità elettrica in città.
Le città infatti, ricorda la Nissan, sono i luoghi dove si riversa in misura crescente la maggior parte dei veicoli che ogni giorno circolano in Italia, 71 vetture ogni 100 abitanti a Roma, 57 a Milano, 56 a Napoli; per una media italiana di 62,1. Da canto suo l’ANCI deve essere molta attenta a rispettare quei valori e quelle potenzialità della mobilità sostenibile, volano di crescita economica e soprattutto garanzia per la salvaguardia ambientale e climatica.
Il ruolo delle città italiane ed europee nella lotta al cambiamento climatico è anche sottolineato dall’organizzazione all’inizio del prossimo dicembre, e contemporaneamente dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima COP21, in un vertice a Parigi che intende riunire oltre 1000 sindaci per redigere una dichiarazione comune da sottoporre ai capi di Stato. Già a marzo scorso, all’Hotel de Ville di Parigi si era svolta una conferenza dei primi cittadini delle capitali europee. In tale occasione i sindaci si erano posti l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas a effetto serra sul territorio europeo entro il 2030.
Anche Nissan sarà partner ufficiale della COP21, la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre di quest’anno, mettendo a disposizione una flotta di 100 veicoli 100% elettrici per il trasferimento dei delegati nei diversi siti della conferenza.
‘’Come Associazione dei Comuni – ha affermato Piero Fassino – siamo molto sensibili al tema della mobilità sostenibile e per questo siamo al fianco di tutte le iniziative, messe in campo da qualunque soggetto, volte a dare un contributo alla vivibilità delle nostre città. E questo perché, come è palese, Il comparto dei trasporti è uno dei principali contributori in termini di emissioni di Co2 nell’atmosfera e le città sono i principali punti di emissione. E’ evidente, quindi, che nessuna politica di lotta ai cambiamenti climatici potrà considerarsi credibile se essa non affronterà le criticità della mobilità in ambito urbano con tutti i problemi ad essa associati’’.
Nissan, invece a ribadito che i veicoli100% elettrici sono efficienti perché utilizzano meno energia a chilometro rispetto ai veicoli tradizionali, sono rispettosi dell’ambiente perché emettono Zero CO2 allo scarico rispetto agli 89 g/km di CO2 dei veicoli ibridi o i 99 g/km di CO2 dei diesel e infine sono economici perché riducono di un terzo i costi relativi ai consumi e della metà i costi di esercizio.
Un impegno lodevole da parte di Nissan e di tutte le Case automobilistiche che producono auto elettriche, ma pur non volendo sembrare un disco rotto, non possiamo fare a meno di ricordare che, in questo mondo ideale, mancano sicuramente in Italia, le sovrastrutture per le ricariche (…pensate che mancano ancora i distributori per alimentare i veicoli a metano!) e che i costi per l’acquisto di auto elettriche per i privati sono ancora piuttosto elevati.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!