Una “Patente d’Argento” per la guida sicura degli over 65
Un corso di formazione? Un manuale inedito?
Un nuovo modo di guidare per i conducenti che hanno già i capelli bianchi e compiuto i 65 anni?
Tutto questo e altro ancora c’è nella “Patente d’Argento”, un’idea ingegnosa che si dichiara come un valido sostegno alle criticità che autisti d’antan incontrano ogni giorno a bordo del loro autoveicolo!
La “Patente d’Argento” è un metodo certificato di insegnamento e formazione alla guida sicura dedicato a chi ha più di 65 anni di età. Il progetto è dedicato espressamente agli autisti più “âgée”, categoria di persone che solo nel nostro paese conta più o meno 8 milioni di utenti della strada.
Perché non pensare e realizzare corsi di guida pratica dove insieme ad un istruttore di scuolaguida si analizzano le situazioni critiche e si impara a gestirle al meglio?
Ripensare quindi totalmente o in parte al proprio stile di guida, comprendendo i limiti legati all’età che avanza e sfruttando appieno l’esperienza accumulata negli anni. E’ noto che gli over 65, “sentono” carenze sempre più frequenti legate al cambiamento nella funzionalità dei 5 sensi: olfatto, vista, udito, adattabilità nei movimenti, e piano piano ci si trova più limitati nel fare determinate manovre che “prima” facevano ridere!
Le situazioni più critiche? Quelle legate alla guida nelle ore del tramonto o in condizioni meteo molto avverse, al controllo agli incroci, la precedenza alle rotatorie, nelle manovre di parcheggio e la marcia indietro.
Il corso si può fare individualmente o in un gruppo, a corredo, viene offerto un manuale illustrato con immagini, foto, segnali stradali nuovi e grafici utili.
Finalmente un corso che permette di avere una maggiore sicurezza a tutto il mondo “anta”, che spesso ostacola o rallenta la “nostra” circolazione quotidiana, ma diciamocelo chiaro la maggior parte dei neopatentati in strada a volte, danno anche più fastidio, con il telefono cellulare incollato all’orecchio oppure quando te li ritrovi davanti in autostrada e molte volte anche sulla terza corsia. (Da Scuolaguida.it)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!