VETRINA – Lancia Ypsilon, 40 anni e non sentirli
Festeggiato un importante traguardo, una storia fatta di stile senza tempo, evoluzione tecnologica e capacità di anticipare i gusti del pubblico. Dal debutto della Y10 nel 1985, ha attraversato cinque generazioni conquistando oltre tre milioni di automobilisti
Era il 1985 quando la Y10 fece il suo debutto sul mercato italiano con il marchio Autobianchi, succedendo alla A112 – fu commercializzata con il marchio Lancia solo nei principali mercati esteri. La sua linea a cuneo, le ampie superfici vetrate e il portellone posteriore nero la resero un’icona di eleganza e innovazione fin dalla sua prima apparizione al Salone di Ginevra di quell’anno.
Da subito la Y10 ha mantenuto fede alla filosofia dell’innovazione tipica di Lancia, introducendo il motore FIRE da 999 cc e 45 CV, base della maggior parte dei motori del Gruppo Fiat, mentre con la versione 4WD, lanciata nel 1986, rese questo modello una city car esclusiva anche per le strade innevate.
Arriva la city car premium
L’evoluzione è poi proseguita dieci anni più tardi, introducendo il concetto della city car premium con un programma di personalizzazione cromatica, Kaleidos, in base al quale era possibile scegliere tra ben 100 tonalità diverse di colori.
Con la terza generazione, lanciata nel 2003, la Lancia Ypsilon ha raggiunto elevati livelli di raffinatezza, con interni ancora più spaziosi, materiali di alta qualità e motori efficienti. Raffinatezza che l’innovativa strategia di comunicazione fu interpretata dalla fantomatica Miss Y, per lungo tempo regina della propria casa situata in uno dei luoghi di tendenza di Milano. Il modello successivo ha continuato dal 2011 a impressionare con stile sofisticato e classe anticonvenzionale, proponendo per la prima volta le cinque porte per maggiore comodità.
Piace alla gente che piace
Numerose generazioni hanno contribuito nel tempo a rendere unica la Ypsilon, attraverso campagne pubblicitarie molto poco convenzionali, capaci di rafforzarne l’identità e la notorietà, spesso avvicinando la Ypsilon al mondo della moda. Il claim “Y10 piace alla gente che piace” riflette l’originalità degli spot che hanno accompagnato tutte le generazioni di Ypsilon, rafforzando la sua identità e notorietà. I testimonial che si sono succeduti negli anni includono attrici come Carol Alt ed Eleonora Brigliadori, attori come Giuliano Gemma e Sergio Castellitto, modelle come Eva Herzigova, e altre personalità come Stefano Gabbana, Vincent Cassel, Kasia Smutniak, fino a Cristiana Capotondi.
Il legame con il mondo della moda si è concretizzato in oltre 30 edizioni speciali, dalla Y10 Fila del 1986 alla Ypsilon Alberta Ferretti del 2022, passando per collaborazioni con brand come Missoni, Momo Design ed Elle, contribuendo a definire questo modello come una fashion city car e creando un rapporto speciale con il pubblico femminile.
La leggenda continua
Oggi la Lancia Ypsilon continua a scrivere la sua storia con la stessa eleganza che la contraddistingue da sempre, arricchendola con nuove tecnologie, performance emozionanti e un forte impegno verso la sostenibilità.
Il legame con il passato è ben evidente nel design della Nuova Ypsilon che richiama i modelli iconici, con elementi stilistici come i fanali posteriori rotondi, ispirati alla Lancia Stratos, e il calice frontale reinterpretato con tre raggi di luce LED. Gli interni sofisticati sono pensati per offrire un vero e proprio “home feeling”, con materiali di alta qualità e finiture ricercate.
Dal punto di vista tecnologico, la Nuova Ypsilon si posiziona al vertice del segmento B hatchback premium, grazie a dotazioni best-in-class come l’ampio display da 10,25 pollici, il sistema avanzato di assistenza al parcheggio e la guida autonoma di livello 2, di serie sulla versione Cassina. Particolarmente innovativo è il sistema S.A.L.A., un’interfaccia virtuale intelligente che rende l’esperienza di guida più intuitiva e rilassante.
Lancia guarda al futuro anche attraverso la doppia proposta di motori, ibrida ed elettrica, disponibile su tutta la gamma, ponendo il modello al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale.
L’ibrida è dotata di un moderno motore tre cilindri da 1.2 litri e 100 CV, che consente un’efficienza elevata e la possibilità di viaggiare in modalità completamente elettrica in ambito urbano. L’elettrica, con un motore da 156 CV e una batteria da 51 kWh, garantisce un’autonomia fino a 403 km (ciclo WLTP) e una ricarica rapida che consente di recuperare 100 km di autonomia in soli 10 minuti.
Un futuro ambizioso
Non solo eleganza e tecnologia: la Lancia Ypsilon celebra anche il ritorno alle competizioni sportive con due modelli d’eccezione. La grintosa Ypsilon Rally 4 HF, dotata di un motore turbo da 212 CV e componenti racing firmati Sparco e Michelin, sarà protagonista del Trofeo Lancia nel Campionato Italiano Assoluto Rally. A completare l’offerta, arriverà a metà anno la Ypsilon HF stradale da 280 CV, capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5,7 secondi.
Quarant’anni di successi, insomma, che oggi diventano la base di un futuro ancora più ambizioso, con la Nuova Ypsilon (che in marzo nella versione ibrida è offerta al prezzo di 19.900 € in caso di rottamazione e finanziamento Stellantis Financial Services) a cui è affidato il compito di costituire il solido pilastro per l’internazionalizzazione di Lancia. Dopo aver inaugurato 160 “Casa Lancia” in Italia, il marchio è, infatti pronto ad aprire 70 nuovi showroom in Europa entro il 2025, con i primi in Francia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Germania.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!