Via il Bollo !

Si può abolire la tassa di possesso sui veicoli a motore (il famigerato “bollo”) aumentando le accise sul carburante di 15 centesimi al litro.

Ne è convinto l’onorevole ex leghista Roberto Caon, che ha depositato una proposta di legge alla Camera dei deputati.

In una conferenza stampa tenuta in compagnia di Flavio Tosi, sindaco di Verona e leader di “Fare!”, il primo firmatario ha sostenuto che questa soluzione “semplificherebbe la vita dei cittadini e semplificherebbe la vita dello Stato”. I cittadini, infatti, non dovrebbero più pensare alle scadenze dei pagamenti e lo Stato incasserebbe automaticamente le accise senza continuare a perdere parecchio denaro. Il bollo auto, infatti, porta nelle Casse dello Stato circa 6,5 miliardi all’anno, ma l’evasione risulta essere di ben 500 milioni.

Il vantaggio per il Paese sarebbe anche dovuto al fatto che con questo sistema pagherebbero anche le circa 3,5 milioni di auto circolanti in Italia ma immatricolate all’estero, nonché i turisti stranieri, e i numerosissimi mezzi pesanti che trasportano merci da e per l’Italia; pensate che i camion circolanti sulle autostrade italiane sono per l’80% con targa estera. (https://autologia.net/italia-100-mezzi-pesanti-circolazione-80-targa-straniera/)

Altri vantaggi ci sarebbero anche per i privati che usano poco l’auto, che sono certamente i meno ricchi, e per tutte le preziosissime auto storiche che escono dai garage solo per brevi periodi. (https://autologia.net/due-grane-per-lasi-lesposizione-della-collezione-bertone/)

“Il principio di fondo – ha sottolineato Tosi – è di far risparmiare il sistema Italia, cancellando l’evasione e facendo pagare a chi più inquina”. “E’ una proposta che pensiamo il Governo possa far propria, perché è di buon senso, intuitiva, semplice”.

Anche a noi sembra una soluzione di buon senso, proprio come quelle che il nostro presidente Renzi cita spesso!

Ma siamo molto pessimisti perché purtroppo in questo Paese ha sempre il sopravvento la “guerra per bande” tra gruppi politici che blocca tutto!

 

 

 

 

 

2 commenti
  1. Gian Marco Barzan
    Gian Marco Barzan dice:

    Non condivido assolutamente. Il bollo andrebbe eliminato senza aggiungere ulteriori tasse. Non ne abbiamo già abbastanza delle accise sui carburanti?

  2. Pierluigi Bonora
    Pierluigi Bonora dice:

    Lo si faccia, allora, senza enunciazioni trionfalistiche e illusorie. Ci hanno provato in tanti, ultimamente, ed è sempre finita male nonostante le ottime intenzioni e le garanzie sulle coperture (il disegno di legge di Daniele Capezzone). È il meccanismo dentro il settore che non funziona, visto che. Altri comparti lottano e ottengono.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *