autosolare

Ecco l’automobile ad energia solare

Ci siamo.

Finalmente sta per essere commercializzata la prima auto alimentata con la luce del sole.

La sta lanciando un’azienda olandese, la Lightyear One, e i primi esemplari saranno consegnati già nel 2021.

Per utilizzarla è sufficiente avere circa 150.000 euro (per le prime 1000 prenotazioni) e …poche nuvole in cielo.

A parti gli scherzi, pare che stiamo parlando dell’uovo di Colombo, siamo di fronte senza dubbio a una concreta anticipazione di quelle che potrebbero essere le auto del futuro.

Si tratta di un’auto elettrica lunga 5 metri, una berlina cinque porte di tipo fastback, con una coda molto lunga e le ruote posteriori parzialmente coperte per favorire l’aerodinamica. Il tetto, il cofano e la coda sono completamente rivestiti da pannelli solari, per una superficie di 5 metri quadrati. La start up olandese ha dichiarato che, in condizioni ottimali, può ricavare 5311 Wh di energia al giorno dai suoi pannelli solari, pari ad una percorrenza di 59 km al giorno e 20.000 km all’anno. L’auto è poi ricaricabile anche da una presa di corrente: in una notte è possibile accumulare 400 km di autonomia da una normale rete casalinga da 230 V. Infine, si può ricaricare la Lightyear One utilizzando colonnine da 22 o 50 kW. L’autonomia dichiarata varia dai 500 agli 800 km, assicurando 725 km su ciclo WLPT e 400 km in inverno, con riscaldamento acceso e a velocità autostradali.

Aveva ragione mio nipote di 4 anni quando insisteva a dirmi che le auto potrebbero andare con l’energia solare, come alcuni suoi giocattoli.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *