FordT

Una FORD “T–Snow Machine” ospite d’onore al prossimo #FORUMAutoMotive

Il prossimo incontro con #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee centrale di dibattiti, si terrà Milano lunedì prossimo 27 marzo (Hotel Melià in via Masaccio 19, inizio ore 9) con la presenza delle “grandi matite” del mondo del Design.
Ospite d’onore dell’evento un singolare esemplare di auto d’epoca: la FORD “T–Snow Machine” del 1923, in esposizione nella location dell’evento, insieme ad alcuni esemplari di auto e moto contemporanee, durante l’intera giornata grazie al Museo Nicolis di Verona.
La vettura in mostra (2.890 di cilindrata con una potenza di 22 CV a 1600 giri/min.) è un esempio tangibile della “universalità” della mitica Ford T. In produzione dal 1908 al 1926, la si poteva ordinare con gli accessori e le caratteristiche che più servivano all’acquirente. Questo è uno dei primi esemplari di autovettura in grado di procedere con sicurezza anche sulla neve sostituendo, in pochi minuti e con l’aiuto di pochi attrezzi, le ruote anteriori con due sci.
Durante i 19 anni di produzione della “T” (oltre 15 milioni di esemplari realizzati) furono messi in catalogo non meno di 5.000 tipi diversi di accessori: da quelli per il motore (differenti sistemi di accensione, diversi tipi di carburatore) a quelli per gli altri organi meccanici (sospensioni più o meno confortevoli, coperture in pelle o tela per il radiatore) a quelli per il comfort dei passeggeri (differenti materiali per gli interni, diversi tipi di riscaldamento).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *