SUV_GLC

GLC: SUV compatto dalla purezza sensuale

Silenziosa, elegante, spaziosa. GLC, la sostituta del “piccolo” sport utility vehicle con la Stella si presenta con linee più sobrie ed equilibrate rispetto alla GLK anche grazie a dimensioni accresciute raggiungendo quelle della prima ML. L’offensiva nel segmento dei SUV sta già portando ad un aumento del 30 % delle vendite Mercedes. Con 650 mila GLK vendute dal 2008 ad oggi, oltre 22 mila delle quali in Italia, GLC non avrà compito facile nel fare ancora meglio. 
Al lancio, saranno disponibili due motori diesel ed un benzina con potenze comprese tra 170 a 211 CV. Potenze cresciute e consumi ridotti fino al 19% grazie a strutture leggere ed intelligenti che permettono una riduzione di peso di 80 kg (50 dalla carrozzeria, seppur più grande), con l’aerodinamica (Cx 0,31) e con il nuovo cambio automatico 9G-Tronic.
Seguirà all’inizio del prossimo anno la GLC 350 e 4Matic plug-in ibrida, capace di consumare appena 2,6 litri/100 km e di emettere soltanto 60 g/km di CO2 per una potenza complessiva di sistema di 320 CV, che accelera da 0-100 km/h in meno di 6 secondi e può percorrere fino a 34 km ad emissioni zero. Si tratta di una plug-in ibrida intelligente con gestione dell’energia in funzione della topografia del percorso e feedback pedale per suggerire il miglior stile di guida in ottica di risparmio in modalità ECO. 
Telaio Agility Control e Air Body Control con sospensioni pneumatiche multi camera offrono straordinarie doti di comfort su strada e capacità off-road. Le cinque modalità di guida permettono di moltiplicare le abilità della nuova GLC. Più spaziosa e comoda della GLK, la nuova Mercedes GLC vanta 80 litri in più di capienza del bagagliaio. Pregiati gli allestimenti interni di nuova generazione derivati dalla Classe C. Connettività ai massimi livelli con Connect me, così come la dotazione di sicurezza con diversi sistemi di serie. Disponibili a richiesta anche nuovi sistemi di guida parzialmente autonoma come il Distronic Plus con Steering Assist che mantiene la distanza dai veicoli che precedono e la carreggiata di marcia. 
Esteticamente, la GLC si presenta con un frontale tipico dei SUV targati Mercedes con lo sbalzo corto ed incisivo e la mascherina del radiatore verticale e tridimensionale dotata di doppia lamella e Stella centrale. Il paraurti con protezione del sottoscocca integrata è offerto in tre varianti: oltre a quella base, sono disponibili una versione ottimizzata per la guida in fuoristrada (con angolo di attacco maggiore) ed una versione AMG particolarmente sportiva.
Il lancio della nuova GLC è previsto a settembre durante il weekend dedicato ai SUV, all’insegna del claim “Mercedes SUV Attack”. La motorizzazione diesel la farà da padrona nelle vendite in Italia con oltre il 90%.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *