ilMigliorTempo

Il miglior tempo

Cos’è il miglior tempo nella nostra vita?

Per tantissimi è un periodo dell’esistenza. Se però si parla di un pilota, soprattutto se ha vissuto agonisticamente negli anni d’oro dell’automobilismo, queste tre parole identificano quella che oggi viene aridamente definita pole position. L’autore di questo libro, che ho il piacere di conoscere personalmente da anni, è riuscito a descrivere la vita e la personalità di un grande gentlemen driver degli anni ‘50 e ‘60, il torinese Carlo Mario Abate (1923-2019). Un uomo che pare rivivere grazie alla grande abilità di Danilo Castellarin. Il quale, grazie alle sue grandi doti umane, ha esplorato con delicatezza, ma accuratezza la carriera e la vita di Abate cogliendone tanti dettagli.

Se si leggono le 163 pagine di questo straordinario racconto e se si ha 46 anni come il sottoscritto, si ha il grande rammarico di non aver vissuto i tempi d’oro delle grandi corse automobilistiche.

Un miglior tempo anche quello, che completa il trittico dei bei periodi di Abate: vittoria alla Targa Florio 1963 su Porsche 718 (in coppia con lo svedese Joakim Bonnier), grande pilota in grado di far esprimere al meglio svariate vetture e ottimo marito e padre.

Ferrari GTO, Abarth 1000, Maserati Tipo 64, Giulietta SVZ sono alcune di quelle condotte da Abate. Un uomo che giunse fino all’olimpo di Maranello, assumendo il rango di pilota ufficiale. La narrazione del pilota Abate finisce qui, dopo aver incrociato tanti miti dell’automobilismo e aver sfidato la morte in un epoca dell’automobilismo tanto gloriosa quanto pericolosa. L’aver avuto la vita salva gli ha permesso di coltivare i suoi affetti e di essere ora ricordato da molti, grazie alla volontà della moglie Gabriella e delle figlie Emanuela e Giorgiana. E anche dall’autore: colui che con rara delicatezza, sensibilità e professionalità ha saputo estrarre i ricordi dai vecchi album di ricordi della famiglia Abate.

“Il miglior tempo”- di Danilo Castellarin (prefazione di Mauro Forghieri); Cierre Edizioni; testo in italiano; foto in B/N; 163 pagine; 25 euro

zanoni

1 commento
  1. Monica
    Monica dice:

    Parole di valore , dal tratto nobile e acuto , grazie per questo scritto che narra uno spaccato dei periodi d’ oro , in cui la storia legata alle corse automobilistiche , destava e ancora coinvolge persone di ogni età … Grazie

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *