bosch

La nuova applicazione “Perfectly keyless” eliminerà definitivamente le chiavi dell’auto

E’ un sogno di tutti gli automobilisti quello di liberarsi delle chiavi dell’auto che spesso si dimenticano o addirittura si perdono.
Lo ha confermato un sondaggio che Bosch ha commissionato in Germania a ”Plus”, un istituto di ricerche di mercato, che ha intervistato 1.046 automobilisti tedeschi di età compresa tra i 18 e i 69 anni nel periodo 11-18 gennaio 2019.

E’ risultato che il 76% dei tedeschi ha un cattivo rapporto con le chiavi dell’auto.  In particolare, gli automobilisti al di sotto dei 40 anni e coloro che guidano frequentemente hanno dichiarato di aver avuto esperienze negative, a cominciare dalla semplice logistica. Il 45% degli intervistati non sa dove mettere le chiavi, per esempio, quando si reca a fare sport; il 44% non ricorda dove le ha messe e impiega molto tempo per ritrovarle; il 38% le perde.

Per alcuni il telecomando wireless con il logo della casa automobilistica rappresentava uno soltanto uno status symbol. Non sorprende, quindi, che circa il 40% immagini di sostituire le chiavi con un’app per smartphone.

Finalmente Bosch sta sviluppando l’app Perfectly keyless per consentire agli automobilisti di aprire e avviare automaticamente il motore dell’auto senza utilizzare una chiave o dover cercare lo smartphone. I sensori integrati nel veicolo rilevano lo smartphone del proprietario e, riconoscendo l’utente, aprono la portiera; il livello di sicurezza è paragonabile alla tecnologia delle impronte digitali. Il sistema può essere facilmente disattivato in caso di smarrimento dello smartphone. L’app permette, inoltre, di autorizzare temporaneamente l’accesso da parte di altri utenti.

Altri risultati interessanti del sondaggio: la maggior parte degli intervistati utilizza il telefono per scattare foto e registrare video (74%), per navigare sul web (70%) e per scrivere e-mail (55%). Il 46% degli uomini, il 32% delle donne e un guidatore di SUV su due si sono detti entusiasti all’idea di un’app digitale sullo smartphone per la chiusura dell’auto. Le persone che percorrono tra 15.001 e 20.000 km/anno (49%) o più di 20.000 km/anno (51%) sono particolarmente interessate a questo tipo di sistema. Più di una persona su due che usa gli attuali sistemi di accesso senza chiave (54%) accetterebbe volentieri l’idea di sostituirli con un’app.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *