2Fontanesi

Lei vince quattro volte di fila il titolo Mondiale e noi…

Devo confessare che, quando per caso, ho letto un post di un “amico” su Facebook , che faceva riferimento a questa ragazza, ho avuto due reazioni diverse. Subito mi sono stupito e immediatamente dopo mi sono vergognato per non averla mai sentita nominare. Ebbene sì, non avevo mai sentito parlare di una Campionessa del mondo di motocross (per quattro volte di fila!) e per di più ITALIANA e con 42.000 like su FB! Mi sono leggermente consolato (…ma non troppo) dopo aver “intervistato” parecchie persone, che mi hanno confessato di essere nella mia stessa situazione.
E’ vero che il motocross non è uno sport molto seguito dai media e quindi potrei facilmente, come si fa abitualmente in questi casi, accusare il calcio di uccidere tutti gli altri sport, oppure avventurarmi in un labirinto di meritocrazia metodicamente negata nel nostro Paese. Preferisco, invece, scegliere di annullare questa mia ignoranza (…e chissà di quanti altri come me) raccogliendo un po’ di informazioni su questa giovane grande sportiva.
Kiara Fontanesi è nata a Parma il 10 marzo 1994 e, come dicevamo, con la sua Yamaha ha conquistato il titolo mondiale femminile di motocross nel 2012, 2013, 2014 e 2015 diventando quindi la prima donna a vincere questo titolo per quattro volte di fila.
Le prime prestazioni importanti a livello internazionale risalgono al 2007 e nel 2008 vince la Coppa Italia Motocross nella categoria femminile. L’anno successivo debutta nel Campionato mondiale femminile di motocross e, a soli 15 anni, conquista un secondo posto in una gara del mondiale e si piazza nona nella classifica finale. Nel 2010 vince nuovamente il campionato italiano, vincendo tutte le gare ! Ed è quarta nel mondiale. Terzo titolo italiano e secondo posto nel mondiale del 2011.
Ma è nel 2012 che diventa la prima italiana a conquistare il titolo mondiale femminile, vincendo 5 gran premi e 10 manche, nello stesso anno si aggiudica il quarto titolo nazionale.
L’anno dopo, con 4 vittorie su 5 gran premi disputati, bissa il titolo mondiale femminile.
Nel 2014 arriva il terzo titolo mondiale e a fine anno debutta su pista, prendendo parte al “Trofeo Motodiserie” nella categoria 600. Il 24 agosto a Pacov, in Repubblica Ceca, disputa e vince in squadra con Francesca Nocera, la medaglia d’oro nella competizione femminile del Motocross delle Nazioni Europee.
L’anno scorso si riconferma per la quarta volta campionessa del mondo, diventando la prima donna a raggiungere il record di quattro vittorie consecutive nel mondiale di motocross. .
Il gossip, invece, ci dice che Kiara si è fidanzata con lo spagnolo Maverick Vinales, campione mondiale Moto3 nel 2013, dopo essersi conosciuti …in pista? No, su Twitter.
Quest’anno, dopo 7 anni Kiara Fontanesi lascia la Yamaha per la Honda. Ha comunicato la sua decisione durante una festa organizzata a Collecchio alla Corte di Giarola, alla fine dell’anno scorso. La Fontanesi, presentatasi a braccetto del fidanzato, ha sorpreso i 300 ospiti scoprendo la moto con cui correrà il Mondiale 2016. Anziché la Yamaha YZ 250F, sua fedele compagna di viaggio nelle trionfali gare iridate, i suoi tifosi si sono trovati davanti una Honda CRF250. La nuova moto, anch’essa azzurra e bianca, conserva il numero 8, ormai simbolo della campionessa emiliana.
Mi è d’obbligo chiedere scusa a tutti gli appassionati di questo sport, che mi staranno insultando per la mia ignoranza, ho voluto pubblicare questo post “motociclistico” per colmare una mia lacuna e quella di tanti amici, e soprattutto tributare un piccolissimo riconoscimento a questa grande Campionessa italiana.
Questo è il suo sito ufficiale: http://www.kiarafontanesi8.com/

2Kiara_Fontanesi_MXGP

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *