lincedif

I mezzi speciali delle Forze Armate fra protagonisti del Motor Show di Bologna

Il Ministero della Difesa sarà tra i protagonisti dell’edizione 2016 del Motor Show di BolognaFiere. Dal 3 all’11 dicembre 2016 il pubblico avrà l’opportunità unica di ammirare i mezzi che Esercito, Marina, Aereonautica, Arma dei Carabinieri utilizzano sia in patria sia nelle missioni all’estero.
Una grande area espositiva sarà dedicata alla mostra statica dei più moderni mezzi delle Forze Armate.
Inoltre sono previsti eventi organizzati all’interno dell’area interattiva, in particolare le simulazioni con alcuni mezzi in dotazione. Uno spazio ulteriore ospiterà la mostra delle autovetture storiche utilizzate negli anni dalle Forze Armate.
Da domenica 4 dicembre, poi, saranno presentati anche i mezzi “su strada” con eventi aperti a tutti gli ospiti del Motor Show.
In programma anche l’esibizione del mezzo blindato “Lince”, impiegato nei principali teatri operativi all’estero, e dimostrazioni di “Guida sicura”.
Il primo mezzo militare denominato “Lince” è ormai nella storia della Lancia, infatti, nel 1941 l’allora Ministero della Guerra chiese alla Casa torinese di fabbricare un telaio sul quale potesse essere installata una carrozzeria blindata con la trasmissione sulle quattro ruote, sospensioni indipendenti ad alta accelerazione e velocità. Realizzata in circa 250 esemplari a partire dal 1943, impiegava il motore della Lancia Astura con alcune modifiche per aumentare la coppia motrice. Montava un cambio con un preselettore idraulico. Particolare interessante aveva tutte e quattro le ruote sterzanti, per ottenere una maggiore manovrabilità.
Le giornate saranno infine arricchite da una serie di conferenze su temi di attualità che coinvolgeranno esperti e rappresentanti del Ministero della Difesa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *