suvusati

Quali sono i 10 SUV usati più venduti in Italia ?

Gli automobilisti scelgono sempre di più i Suv. Se nel 2017 su 1,97 milioni di auto vendute nel nostro paese quasi 600mila sono stati Suv, nei primi mesi di quest’anno sono ben il 30% delle immatricolazioni di auto nuove. La stessa crescita si può trovare nella vendita di vetture usate. Ma l’amore per questo tipo di veicolo multifunzionale non si fermerà qui, infatti sono in arrivo molte novità interessanti a tutti i livelli, anche quelli più sofisticati.

All’ultimo Salone di Ginevra, ad esempio, sono state presentate novità interessanti: dalla Lamborghini Urus ad elettriche come la Jaguar I-Pace e la Hyundai Kona. Ma ovviamente l’attesa più grande è per l’annunciato Suv Ferrari, che uscirà nel 2020 anche con motore ibrido.
Autouncle.it, il famoso portale specializzato in vetture usate, ha stilato una classifica relativa ai 10 Suv usati più venduti in Italia negli ultimi 2 mesi.

Al primo posto domina la Fiat 500X. Cominciano intanto a girare foto di prototipi mascherati per le prossime versioni aggiornate con un restyling leggero.

Per la prima volta, dopo un dominio costante, nella classifica dei Suv usati, quindi,  non è più al primo posto la Nissan Qashqai, l’auto che ha inventato il settore dei crossover. Dal cambio automatico a controllo elettronico alla sola trazione anteriore, la Qashqai 2018 si preannuncia molto ghiotta. Intanto, la serie attuale è seconda, per vendite, nell’usato.
Terza sul podio la Jeep Renegade. Ormai garanzia di successo e considerata a pieno titolo un Suv, la compatta è un po’ più corta della 500X, con la quale condivide il pianale e la linea di montaggio nello stabilimento di Melfi.

Se a Ginevra sono state presentate la nuova BMW X4 e, per la prima volta, il compatto X2, va detto che il bestseller della casa bavarese nell’usato continua ad essere la X3.
Al salone di New York, in questi giorni, è invece stata presentata la quinta generazione del Toyota RAV4, con un design che osa di più rispetto alla versione precedente, che continua comunque ad essere molto richiesta anche nell’usato, come dimostra il quinto posto. I modelli usati sono abbastanza vecchi (dieci anni), anche per questo, l’auto si vende a prezzi stracciati (ed è la più economica in classifica).
La scorsa primavera è uscita la seconda generazione del VW Tiguan (sesto posto). Dopo oltre 10 anni di carriera (2007) anche questo Suv medio è stato completamente riprogettato.
Sono stati recentemente immortalati anche alcuni muletti della nuova generazione di Audi Q3, che sembra essere ancora più sportiva dell’attuale: nuovo design e nuova piattaforma, cioè il pianale MQB di Volkswagen.

Altra BMW all’ottavo posto con la X1, cioè uno dei migliori Suv compatti premium in circolazione, nonché la bestseller della Casa.
Al nono posto c’è poi la Kia Sportage. Il crossover compatto coreano festeggia in questi giorni 25 anni di età e 5 milioni di esemplari venduti nel mondo, oggi è alla sua quarta generazione.
Ultimo posto per l’Audi Q5. Se per oltre un anno è stato il Suv più venduto al mondo nella sua categoria, è recentemente tornato in una versione rinnovata, ancora più sportiva e versatile. Per quanto riguarda il passato, questo gioiellino è spesso presente nelle classifiche soprattutto perché, in media, è il Suv usato che si vende in minor tempo, nonostante sia, in proporzione, tra i più costosi.

suv-usati

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *