toninelli

Risolto il problema della mobilità urbana…

Il Ministro Danilo Toninelli ha pubblicato ieri sul suo profilo Facebook questo post:

“Questa mattina ho definitivamente firmato il decreto Micromobilità. 
Questo significa che, come promesso, in tempo per l’estate può essere avviata nelle nostre città la sperimentazione su strada di monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard.
Si tratta di un importante passo in avanti verso una mobilità veramente green e verso un concetto di trasporto cittadino intermodale che permetta a chiunque di scegliere anche mezzi sostenibili alternativi per spostarsi sul tragitto casa-scuola-lavoro.
La sperimentazione serve proprio per testare la fruibilità e l’utilizzo in ambito urbano di questi mezzi, garantendo la massima sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Spero che il maggior numero possibile di sindaci colga questa occasione e proietti la propria città nel futuro, aiutandola nella conversione verso una mobilità dolce e a zero impatto ambientale, di cui c’è grande bisogno.”

Attenzione, non è una delle sue ricorrenti gaffes, è roba seria, per cui fra poco vedremo sulle nostre strade tutti questi piccoli strumenti “green” che, svolazzandoci intorno,  risolveranno finalmente il problema della mobilità cittadina… sempre che non spariscano in qualche buca.

Che ne dite ?

4 commenti
  1. carlo sidoli
    carlo sidoli dice:

    attenzione: si tratta di una sperimentazione. In cosa consiste non si sa. Intanto forse non si è accorto il ministro che questi aggeggi già si muovono nel traffico cittadino contribuendo alla mobilità “dolce e a zero impatto ambientale”.

  2. Paolo Bologns
    Paolo Bologns dice:

    Vivo a Lisbona da 4 anni e dal 2018 è cominciata l’invasione di monopattini elettrici e affini. Una iattura. Sfrecciano dappertutto (non solo su piste ciclabili, ma anche su marciapiedi e strade di tutti i tipi) come se non ci fosse un domani e con pericoli costanti per tutti. A Parigi due giorni fa c’è stato il primo morto: un forsennato sul monopattino non ha dato precedenza a un Tir e si è schiantato. Toninelli, pensi proprio di risolvere così i problemi de traffico? Come Di Maio ha risolto quello della povertà? Poveri noi!

  3. Eraldo Mussa
    Eraldo mussa dice:

    proprio stamane ho visto un papa’ portare a scuola il figlio piccolo che era in piedi sul monopattino elettrico di fronte a lui

    svolazzava il papa’ fiero con i capelli al vento mentre un’auto li superava nella frenesia del traffico delle 8 del mattino

    ho pensato fosse pericolosissimo

    e i caschi? sono obbligatori o no? e andare in 2 si può?

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *