MiaCar(orizz)

Sorpresa: chi compra l’auto online ha più di 45 anni

Chi compra un’auto online? E’ una domanda che gli addetti ai lavori si fanno spesso.

Ebbene una risposta arriva da una interessante ricerca condotta dall’osservatorio MiaCar su un campione di 1500 Clienti che hanno acquistato l’auto online.

Il risultato è sorprendente, sì perché, in realtà gli acquirenti più numerosi non sono i cosiddetti millennial o i fanatici del  web, ma clienti “tradizionali” che, per risparmiare e semplificare la ricerca dell’auto hanno preferito acquistare proprio sul web.

Dalla ricerca è risultato che ben il 64,5% dei clienti ha più di 45 anni e quasi il 20% supera i 65 anni, una distribuzione per fasce di età del tutto simile alla media del mercato.

Circa la metà dei clienti compie tutte le operazioni online, recandosi dal concessionario solo per il ritiro della vettura e, circa il 5% richiede la consegna a domicilio (servizio a pagamento in funzione della distanza).

Il 38% richiede anche servizi di finanziamento che vengono perfezionati dal concessionario.

Chi ha acquistato l’auto con MiaCar si è dichiarato molto soddisfatto, le recensioni certificate (visibili sul sito) indicano un punteggio di 4,9/5 con l’85% dei Clienti che si è espresso con il massimo punteggio.

Tra le motivazioni della scelta online troviamo ai primi posti la convenienza e la facilità di comparare le auto (ovvero, temi legati al risparmio), ma anche il servizio e la comodità di aver potuto gestire tutto da casa.

L’acquisto online rende di fatto tutto più facile: come ad esempio scegliere e prenotare una Panda da Chicago (USA), acquistarla in Veneto e farla recapitare ad Agrigento nel giorno del compleanno della sorella.

Cos’è Mia Car e come funziona

Online da poco più di due anni, MiaCar è il primo operatore in Italia ad applicare gli standard dell’e-commerce al mondo delle auto nuove e km0, e ha già conquistato migliaia di Clienti.

Niente più visite ai saloni e snervanti trattative, su www.miacar.it ci sono circa 3500 auto, esclusivamente nuove o km0, con sconti anche del 40%.

Su MiaCar i clienti possono confrontare le offerte, trovare il prezzo migliore, scegliere e prenotare la vettura in modo sicuro, restando comodamente a casa.

Dalle economiche city car ai suv di lusso ogni esigenza può essere soddisfatta. I prezzi sono già scontati e le caratteristiche esposte chiaramente.

Tutti i modelli sono presentati nello stesso modo, dotazioni e optional sono descritti in modo completo, il prezzo è chiaramente indicato (con evidenza del risparmio sul listino) e non si spende un euro in più.

Come funziona MiaCar

Scelta la vettura desiderata, la si può prenotare versando un piccolo anticipo con la carta di credito. L’auto viene riservata e il concessionario prenderà subito contatto con il Cliente.

A questo punto il Cliente potrà procedere con l’acquisto, completando tutte le operazioni online e recandosi dal concessionario solo per ritirare l’auto, oppure, se preferisce, visionare la vettura e finalizzare l’acquisto presso il concessionario.

Per i più esigenti è possibile richiedere la consegna a domicilio, direttamente sotto casa.

Se il Cliente cambia idea e non vuole procedere con l’acquisto viene immediatamente rimborsato.

Oltre alle auto anche i servizi

MiaCar collabora con alcune tra le società finanziarie leader del mercato e offre soluzioni di finanziamento più vantaggiose rispetto alla media del mercato. Anche in questo caso tutto semplice e trasparente, sul sito si possono modulare l’anticipo e le rate, in funzione delle proprie esigenze.

 MiaCar vuol essere facile, sicuro, conveniente

Grazie a questo nuovo processo il concessionario accede ad un canale di vendita aggiuntivo ed inedito, che aumenta la sua potenziale clientela anche al di fuori del tradizionale bacino d’utenza.

Attraverso MiaCar il Cliente trova l’auto nuova o a Km0 che desidera alle migliori condizioni (su alcune Km0 gli sconti superano il 40%) restando comodamente a casa e con la garanzia e la sicurezza di acquistare attraverso la rete dei concessionari ufficiali.

Il Team MiaCar

Il fondatore e Amministratore è Lorenzo Sistino (nella foto in basso) , oltre 25 anni passati in Fiat e poi FCA con ruoli di primo piano. E’ stato Amministratore Delegato del Brand Fiat, Presidente del Brand IVECO e della New Holland Agriculture.

Al suo fianco giovani emergenti del mondo digitale e Synesthesia , una digital factory in forte espansione specializzata in e-commerce e soluzioni digitali, che vanta collaborazioni con i più importanti brand italiani.

LorenzoSistino

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *