A Torino una via dedicata a Carlo Abarth

Il Comune di Torino ha deciso di intitolare una via a Carlo Abarth. Il 24 ottobre scorso, la moglie, rappresentanti comunali e manager di FCA si sono ritrovati nel luogo prescelto, in zona Mirafiori, e hanno svelato la targa cittadina che dà il nome al tratto di strada compreso tra corso Orbassano e via Plava, dove attualmente sorgono il quartier generale della Casa dello Scorpione e l’Heritage HUB, che custodisce anche alcune tra le più importanti vetture prodotte dall’Abarth nella sua storia.

Austriaco di nascita ed italiano d’adozione, Carlo Abarth (1908 – 1979) proprio a Torino, nel 1949, inizia la sua carriera alla Cisitalia e sempre qui, in via Trecate, insieme al pilota Guido Scagliarini apre la prima sede della sua azienda: la Abarth & C. Da allora la storia dello Scorpione si è arricchita continuamente di record sportivi e industriali, kit di elaborazione rivoluzionari e corse leggendarie. Ed è in quegli anni che nasce un sodalizio indissolubile con Fiat, lo storico marchio automobilistico torinese nato 120 anni fa.  Basti pensare che la prima vettura dello Scorpione è una 204 A, derivata da una Fiat 1100, che ha scritto una pagina memorabile nella storia dell’auto il 10 aprile 1950, quando Tazio Nuvolari vince la sua ultima gara, la Palermo-Monte Pellegrino.

Sempre a Torino, il 4 luglio del 1957, viene presentata la mitica Fiat 500. Carlo Abarth se ne innamora convincendosi che, con alcune elaborazioni, sarebbe potuta diventare estremamente performante. Nascono così le prime Fiat-Abarth 595 che cominciano a vincere su tutti i circuiti e, al tempo stesso, le famose “cassette di trasformazione Abarth” per elaborare i “cinquini” diventano l’oggetto del desiderio del grande pubblico. Sono gli anni Sessanta, un periodo d’oro per lo Scorpione che, per far fronte alla crescente richiesta, decide di spostare la produzione in una nuova fabbrica sita in corso Marche, sempre a Torino. Così oggi, a 40 anni esatti dalla scomparsa di Carlo Abarth, il capoluogo piemontese dedica una via al genio che per primo intuì le potenzialità dell’elaborazione e del technical upgrade su vetture di normale produzione.

Foto LaPresse/Andrea Alfano  24/10/2019 Torino (Italia) Automotive FCA Via Carlo Abarth Nella foto: Cerimonia di intitolazione della Via Carlo Abarth. Sergio Rolando, Francesco Sicari, Luisa Bernardini, Luca Napolitano, Anneliese Abarth, Roberto Giolito.  Photo LaPresse/Andrea Alfano October 24, 2019 Torino (Italy) Automotive FCA Via Carlo Abarth In the picture: Titling ceremony of Via Carlo Abarth. Sergio Rolando, Francesco Sicari, Luisa Bernardini, Luca Napolitano, Anneliese Abarth, Roberto Giolito.

FCA Via Carlo Abarth
Nella foto: Cerimonia di intitolazione della Via Carlo Abarth. Sergio Rolando, Francesco Sicari, Luisa Bernardini, Luca Napolitano, Anneliese Abarth, Roberto Giolito.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *