SmartEQfortwo

Vendita di elettriche: +9% aspettando gli incentivi

Dopo un 2018 in cui le vendite erano cresciute del 148% a 5.010 vetture il primo mese dell’anno registra l’attesa frenata. Certo, in un mercato che complessivamente cala di oltre il 7%, un incremento del 9% potrebbe sembrare comunque positivo. In realtà il mercato è ingessato dall’attesa dello sconto governativo e così resterà anche a febbraio. In tutto nel mese che ci lasciamo alle spalle si sono vendute solo 282 macchine a emissioni zero, contro le 258 dello stesso mese dell’anno scorso. Pari solo allo 0,2% di un mercato che complessivamente vale 165 mila veicoli. Da rimarcare l’ennesimo crollo delle vendite di diesel: -31,4% anche a gennaio, con una quota di mercato che scende al 41%. E male anche il metano: -46% a sole 1.734 macchine vendute.

La Smart scatta in testa, davanti alla Zoe e alla Leaf

elettriche-1-19

In un mese chiaramente di transizione, la Smart prende la testa nelle vendite, scalzando la Leaf. Nella vendita di elettriche la Nissan viene scavalcata anche dalla Renault Zoe. Ricordiamo che a marzo verranno prodotte le ultime Smart con motori endotermici: il gruppo Daimler-Mercedes ha deciso da tempo che il futuro della marca è nell’elettrico puro. Una decisione coraggiosa, che evidentemente si ripercuote in un impegno rafforzato della rete Smart nel preparare il terreno all’arrivo del nuovo modello.

Entra nella top ten la Jaguar I-Pace, ma con numeri ancora modesti rispetto ai risultati strabilianti di altri mercati europei. E soffre il Model S della Tesla, le cui immatricolazioni sono passate da 23 a soli 6 pezzi. In generale, comunque, il mercato di gennaio è stato soprattutto un mercato di flotte, per aziende e operatori del car sharing. I privati aspettano. Da marzo vedremo ben altri numeri, grazie agli incentivi e alle prime consegne del Model 3 della Tesla. (vaielettrico.it)

2 commenti
  1. marco baldini
    marco baldini dice:

    Le auto elettriche sono una valida alternativa all’utilizzo di combustibili fossili…….. purtroppo le aziende che controllano il mondo non sono dello stesso parere…………

  2. Autologia
    Autologia dice:

    282 auto elettriche vendute in un anno ! Ma di cosa stiamo parlando ? Mi sembra diessere come nella politica italiana: parole, parola, lontani dalle necessità reali della gente.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *