Al CES di Las Vegas si parla piemontese grazie a Fiat e Pininfarina
Si chiuderà a Las Vegas il 7 gennaio il CES (Consumer Electronics Show), l’evento high-tech più importante al mondo.
Un appuntamento dove si parla molto piemontese. Riflettori accesi infatti nell’area Electrification dello stand Stellantis sulla Fiat Nuova 500, esposta nelle versioni 3+1 e Nuova 500 (interamente sviluppata, progettata e
prodotta a Torino, il veicolo elettrico a batteria più venduto dall’azienda, disponibile in Europa, Israele e Brasile e da quest’anno anche in Giappone: autonomia fino a 320 km.
È la prima city car con guida assistita di livello 2, oltre ad essere disponibile nelle versioni berlina, cabrio e 3+1, quest’ultima dispone di una porta magica che migliora la praticità d’uso, per far salire a bordo i passeggeri sui sedili posteriori e gli oggetti voluminosi.
Una vettura sempre connessa grazie al sistema di infotainment Uconnect di quinta generazione). Da evidenziare anche lo sguardo sul futuro visto da Pininfarina che presenta il suo forte impegno nel design di
esterni, interni e UX applicato alla mobilità sostenibile attraverso partnership strategiche come quella di TOGG che ha svelato il suo smart concept di transizione, veicolo disegnato sotto la direzione di Murat Gunak.
Il concept stilistico si basa su un muscolo posteriore e su un segno che scolpisce la parte alta della fiancata partendo dai proiettori, disegnati come sul modello C-SUV 2023 di prossima produzione svelato in anteprima in Turchia nel 2019 e che simboleggia l’unione tra Oriente e Occidente. L’auto è di colore grigio metallizzato con accenti viola e indaco.
“Un classico appuntamento il CES per mostrare i prodotti dell’elettronica e discutere le idee che miglioreranno le nostre vite – ha evidenziato Gary Shapiro, Ceo della Consumer Technology che organizza l’evento”. Ben 2.200 gli espositori, nonostante qualche forfait, e numerose le conferenze stampa anche da remoto, prima fra tutte quella di Mary Barra, Ceo di General Motors (ha presentato il suo primo pick-up elettrico Chevrolet Silverado).
Molte big tech spaventate dalla variante Omicron hanno rinunciato e fra queste anche Bmw e Mercedes Benz che però hanno aderito in remoto. Bmw ha trasformato la presentazione del suo primo super suv elettrico della famiglia M, l’iX M60 da 619 cv, 566 km in autonomia, 250 kmh, in un evento virtuale, trasmesso in streaming. Ed ancora la Vision iNEXT con la guida che diventa virtuale, il nuovo iDrive.
Mercedes ha esposto il concept Vision EQXX, un’auto elettrica basata su software che reimmagina il viaggio su strada per l’era elettrica. Potenza di 150 kW (204 cv), autonomia di 1.000 km (da Berlino a Parigi con una sola carica).
Il Ceo di Samsung, Jong Hee Han ha illustrato la nuova linea di monitor, dei dispositivi pieghevoli, dagli smartphone alle tv ed anche ha anticipato qualche anteprima sul fronte 5G. Presenti anche i laptop Asus, HP, Nvidia, Qualcomm e Dell ed ancora Filo, la startup italiana che produce dispositivi di tracciamento con tecnologia Bluetooth e che espone il Tata Pad, il dispositivo tecnologico anti-abbandono con tre livelli di allarme in grado di rilevare la presenza di un bambino all’interno di un veicolo.
Hyundai propone il nuovo concetto di Metamobilità “Expanding Human Reach” attraverso la robotica ed il
metaverso, per realizzare una libertà illimitata nella mobilità, andando oltre i movimenti fisici per portare il cambimento nel mondo reale. A guidare la crescita di Bosch sono le soluzioni connesse e intelligenti per una migliore qualità del clima. “A casa, in viaggio, al lavoro, in ospedale e persino nello spazio stiamo migliorando la vita quotidiana delle persone con soluzioni intelligenti e connesse” – ha evidenziato Tanja Ruckert, Chief Digital Officer del Gruppo Bosch.
Fjona Cakalli, Tech Influencer e Co-founder di Techdream, ha illustrato la Airflow Concept di Chrysler. Tra le nuove sezioni presenti alla rassegna anche quella del food, che si aggiungono a tante aree tematiche come Smart Home-Smart Cities, Entertainment, 5G e IoT, Health&Wellness, robotica.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!