Di Silvestre: Un anno straordinario per il Gruppo Bmw
Prima della chiusura dell’anno Bmw Group mette sotto l’albero di Natale le sue iniziative. Dalla visione strategica focalizzata sull’economia circolare con il preciso obiettivo di mantenere le materie prime nel ciclo di produzione il più a lungo possibile.
La Bmw i Vision Circular, concept ammirata, in settembre, al Salone della Mobilità di Monaco di Baviera, ha dimostrato come un veicolo possa essere prodotto usando il 100% di materiali secondari. Oggi le auto del brand tedesco sono composte per il 30% di questi materiali ma l’obiettivo è quello di aumentare la percentuale sino al 50%.
Altro obiettivo è quello di vendere nel 2030 almeno la metà dei nostri prodotti nel mondo con una
trasmissione completamente elettrica. A sentire Massimiliano Di Silvestre, presidente e AD di Bmw Italia, “Il 2021 si sta concludendo nel migliore dei modi sia per Bmw che per Mini e Bmw Motorrad con quote di mercato interessanti anche a livello di segment share in barba alla mancanza di semiconduttori. Abbiamo più volte parlato dei 25 modelli con la…spina entro il 2023, con un’auto full electric in ogni segmento di mercato, una strategia decisamente high-tech.
Inoltre per affrontare a testa alta le sfide del nuovo mercato rafforzeremo la relazione con il mercato costruendo un rapporto moderno in grado di generare un’esperienza di acquisto interattiva e all’avanguardia. Ecco perchè abbiamo recentemente inaugurato una location molto speciale in via Verri 10 a Milano battezzandola con il nome di House of Bmw, struttura che segue il Bmw Roma Urban Store di via Barberini, inaugurato in ottobre, dove è stata introdotta la digitalizzazione come strumento di vendita”.
Vanno inoltre evidenziate alcune riflessioni del numero uno del Gruppo Bmw, Oliver Zipse, espresse nel recente COP26 a Gaslow: “La chiave per la sostenibilità sta nell’innovazione: nelle tecnologie innovative ma anche nel pensiero creativo. Basta con le strategie. E’ il momento di agire. Adesso.
Le priorità sono la riduzione delle emissioni, l’economia circolare e il programma di CSR SpecialMente”. Oggi Bmw ha cinque auto completamente elettriche in gamma: Bmw i3, Mini Electric, Bmw iX3, Bmw iX e Bmw i4 e il Gruppo tedesco ha tagliato il traguardo di un milione di elettrificate sul mercato. Ma in Italia la mancanza di infrastrutture pesa negativamente con 2,7 colonnine ogni 100 km contro 4,7 della media europea ed è al 14° posto nel ranking del Continente. Bmw Group ha installato più di 15 mila punti di ricarica in tutto il mondo.
Si è appreso che in Italia i dealers nelle prossime settimane aggiungeranno nuovi punti di ricarica veloce grazie alla collaborazione con il partner Shell New Motion. Questi i principali 5 obiettivi di sostenibilità/circolarità al 2030: riduzione del 40% dell’impronta di C02 per veicoli durante l’intero ciclo di vita, oltre il 50% delle vendite globali saranno elettriche, il brand Rolls-Royce sarà pure elettrico come quello di Mini. Nel 2020 il Bmw Group ha venduto oltre 2,3 milioni di auto e 169.000 moto nel mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario è stato di 5,222 miliardi di euro con ricavi per 98,990 miliardi di euro.
SERIE 5 AL TEATRO DELLA SCALA – Tra grattacieli ed elementi di design per la prima del Macbeth c’era una Bmw Serie 5, in look total black. CINQUE STELLE PER BMW iX – La nuova ammiraglia ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle nella valutazione di sicurezza Euro NCAP sia per adulti che per bambini grazie al nuovo airbag interattivo collocato tra il sedile del guidatore e quello del passeggero anteriore, airbag che riduce il rischio di lesioni in caso di collisione laterale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!