Sette domande alla rock band “Avvolte”
Che rapporto ha una rock band con le 4 ruote ?
Che importanza ha l’auto per una band ?
Può essere motivo di ispirazione, oltre che mezzo di trasporto ?
E quale sarà stata la loro prima auto ?
Domande che mi frullano nella mente mentre ascolto l’ultimo brano di “AVVOLTE”, Face To Face, che guarda caso nel testo cita: “metto l’auto in folle e … “
Christian , voce chitarra e piano, Davide, basso e synth, Mario batteria e synth : sono loro “Avvolte”.
Amici, compagni di viaggio, di performance, di prove (tante), di attese, di ispirazione …
“Le band nascono nella maggior parte dei casi per motivi e occasioni assolutamente inaspettate.
E’ la musica che sceglie le persone e quasi mai il contrario. Ci si incontra durante un concerto, in biblioteca o tagliando a scuola, ma ciò che fa la differenza tra i rapporti solidi e una toccata e fuga sono gli obiettivi condivisi, la stima e l’affetto che sono alla base di ogni relazione. “
Ecco a voi : AVVOLTE, 20 anni di storia, quarto disco in uscita .
On stage !
1- La vostra prima auto, come band
Ovviamente un furgone…un piccolo, ma fedele Fiat Talento rosso, anno 1989.
Velocità massima 110 Km all’ora!
Diciamo che ci godevamo il panorama.
Aveva un pulsante nascosto sotto il volante che faceva partire una sirena fortissima in stile cartone animato…era il nostro saluto quando arrivavamo per un concerto e quando ripartivamo.
2- Siete in tre a viaggiare: chi guida, chi legge la strada, chi canta …? Come si organizza la band in viaggio ?
In realtà in viaggio eravamo in quattro (parliamo al passato…ma contiamo di ripartire al più presto :-): noi tre più il nostro fonico/tour manager tutto fare. Al volante ci si dava il cambio, anche se la formula vincente era Davide (bassista) alla guida, Mario (batterista) con cartina /navigatore in mano e Christian, da buon frontman, dietro con chitarra acustica a fare il cantastorie.
L’organizzazione era molto rock ‘n roll, dal pernotto al viaggio era sempre un’avventura!
Come quella volta, al ritorno da una data in Svizzera, che al nostro Talento si ruppe il motorino di avviamento…
3 – “Auto in folle, in discesa e prendo velocità …“ cantate nel testo del vostro ultimo pezzo “ face to face” e …proviamo a immaginare come finisce la discesa …
…”Face to Face” è stata composta qualche anno fa (e poi lasciata in un cassetto), ed esprime il bisogno di recuperare quei rapporti umani spesso filtrati ed anestetizzati da schermi e smartphone… ci sembrava però raccontare bene anche come ci siamo sentiti e come abbiamo vissuto questi ultimi due anni: un viaggio vorticoso nell’ignoto!
Sicuramente ora abbiamo tutti voglia di voltare pagina e di recuperare il tempo perduto…e come finisce la nostra discesa?
Speriamo su un palco!
4 – Fantasy journey con i vostri eroi musicali preferiti, dove si va, chi portate ?
John Lennon alla guida che canta “Across the Universe” insieme a David Bowie, e dietro Jimi Hendrix che improvvisa con l’acustica con Jaco Pastorius al basso… Sarebbe un viaggio a dir poco soprannaturale!
E la meta non potrebbe che essere un concerto… mai visto da anima viva!
E noi Avvolte? ovviamente saremmo solo spettatori… ma in prima fila!
5- E se facessimo un pezzo sull’auto elettrica, in fondo tra chitarra elettrica, piano elettrico, sintetizzatore, già siete ben posizionati sull’ elettrico…
Un intro con note di piano appena percettibili, come la partenza silenziosa di un’auto elettrica, e poi chitarra, basso e batteria da 0 a 100 in un attimo! E le parole…
“Motocicletta 10 hp , tutta cromata…”
Vabbè sulla strofa dobbiamo pensarci meglio…
6- “Avvolte” in tour, un ricordo automobilistico
Allora sempre in tema di “auto in folle in discesa”: siamo in Svizzera, sopra Berna, furgone carico per il ritorno a casa e…zic-zic-zic Talento morto!
Ok il piano era semplice: Christian al volante, e noi tre dietro a spingere il Talento giù da una stradina, ripidissima, strettissima, piena di curve…
Lanciamo il Talento giù dalla stradina, e prima di scomparire dietro la prima curva, a una velocità che il Talento non aveva mai provato, sentiamo Christian urlare con la testa fuori dal finestrino “ma cosa devo fareeeeeeeee non ho mai fatto partir….”.
…Dopo una corsa forsennata a piedi di più di un’ora, immaginandoci i peggiori disastri, lo ritrovammo in un piazzale pianeggiante, indenne, che si fumava beatamente una siga…
il Talento ovviamente ancora spento!
E questa volta… Davide al volante e Christian a spingere!
7- E’ mai nata una musica in auto ?
Agli inizi della band, appena maggiorenni, a volte restavamo parcheggiati per ore, nella Punto 6 Speed di Davide, a parlare, suonare o cantare, ignorando il tempo e la vita li fuori.
Altre volte viaggiavamo senza una meta precisa lasciandoci ispirare dai paesaggi che attraversavamo.
La possibilità di cambiare meta in qualunque momento, ci dava l’occasione di far viaggiare anche le nostre menti e alcune volte tornavamo a casa al sorgere del sole con una nuova canzone, che avremmo poi arrangiato con tutti gli strumenti nella nostra sala prove.
IL NUOVO VIDEO DEGLI AVVOLTE “Face To Face”
https://www.youtube.com/watch?v=dmYWGyX9-OY
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!