CES 2023 a Las Vegas è show

Una diavoleria tecnologica dietro l’altra a Las Vegas, la città del gioco per antonomasia: il CES (Consumer Electronics Show) 2023, alla sua 56 esima edizione (apertosi il 5), si concluderà l’8 gennaio dopo quattro giorni di appuntamenti e conferenze stampa.

Nell’ultimo decennio il CES ha sempre acceso i fari sull’arrivo della guida autonoma (dal 2009 ad oggi spesi a riguardo oltre 80 miliardi di dollari per arrivare al livello5), sulla intelligenza artificiale.

Non manca poi la scenografia sull’auto solare, sui taxi volanti. Volkswagen ha alzato i veli sulla ID.7, berlina elettrica attesa in Europa e negli Usa entro la fine dell’anno per poi puntare al mercato asiatico l’anno successivo, autonomia intorno ai 700 km in aperta concorrenza con la Tesla Model3.

Ha destato curiosità la presentazione della partnership biennale tra MIMO e Indy autonomous Challenge, che ha scelto Milano Monza Motor Show e l’autodromo nazionale Monza per una nuova tappa delle gare tra monoposto a guida autonoma gestite da università e istituti di ricerca di tutto il mondo.

Accordo presentato da Andrea Levy, presidente MIMO e Paul Mitchell, presidente Indy Autonomous Challenge. Ed ancora ha suscitato interesse il mover elettrico a guida autonoma per tutti, l’Holond insegnato da Pininfarina, amichevole ed accogliente e tecnologicamente avanzato. Holon è il nuovo marchio fondato da Benteler Group.

“Il nostro mover – ha spiegato Marco Kollmeier, director di Holon –  è una risposta ai problemi della società in cui viviamo: urbanizzazione, cambiamento climatico, demografia, la mobilità deve cambiare. Si sposta autonomamente con una velocità massima di 60 kmh e dispone di un’autonomia di 290 km”.

Fra le applicazioni più estrose poi c’è l’auto volante dell’americana Aska: sfoggia lo stile di un Suv di grande taglia e che si può non solo guidare su strada fino a 110 kmhma è in grado di decollare verticalmente, atterrando su strada come un cartone animato. Dispone di motori elettrici e di batterie al litiocon un motore a combustione interna a benzina per la ricarica supplementare degli accumulatori.

Non è passata sotto silenzio la nomina recente di cavaliere della Legione d’Honneur con il grado di cavaliere per decreto del presidente della Repubblica francese Macrona Luca de Meo, Ceo del Gruppo Renault con la seguente motivazione:”Grazie alla spettacolare svolta che ha saputo dare al gruppo automobilistico che ha ritrovato i conti in utile, rimodellando la struttura al futuro della mobilità”.

Il Ceo di Stellantis Carlos Taveres, presso il Palazzo Ballroom del Venetian Resort ha alzato i veli sul Ram 1500 Revolution Battery Electric Vehicle (BEV) Concept e sul Peugeot Inception Concept. Comune denominatore la visione del Gruppo automobilistico sulla mobilità pulita, sicura e sostenibile. Il Ram 1500 dispone di funzionalità tecnologiche basate su STLA Frame, l’architettura BEVby-design per vetture body-on-frame così da diventare il marchio leader nel segmento dei pick-up.

Il Concept Peugeot apre lo scenario sull’utilizzo di piattaforme cockpit di prossima generazione per offrire una più moderna esperienza di guida a cominciare dai gesti di guida intorno all’i-Cockpit (cruscotto digitale e volante ridotto),creando così nuove esperienze digitali e fisiche) e dal ridisegnare lo spazio interno. Appare evidente dedurre che il brand del Leone si avvia ad una completa elettrificazione ed il debutto in Nevada per la prima volta lo conferma. Inoltre il marchio francese “ritoccherà” il designrafforzando la postura felina e le firme luminose a tre artigli: viene così lanciato un messaggio eloquente ai nuovi clienti. Peugeot sarà il primo marchio del Gruppo Stellantis a proporre la nuova generazione di motorizzazioni ibride così da offrire l’accesso alla mobilità elettrificata al maggior numero di persone.

Dalla prima metà del 2023 tutti i nuovi modelli Peugeot saranno proposti con una o più motorizzazioni con la…spina (inizialmente sui modelli 3008 e 5008, poi su E-208 ed E-308, poi ancora a pila a combustibile a idrogeno e agli ibridi ricaricabili a due e quattro ruote motrici). E nell’ampio ventaglio, non solo auto, ma biciclette, e-scooter e veicoli commerciali così da raggiungere l’obiettivo di emissioni zero inEuropa con una gamma 100% elettrica dal 2030. Ed ancora il concept Synthesis.

Tanta curiosità per il prototipo “i Vision” della Bmw: conosceremo così le principali caratteristiche della futura piattaforma Neue Klasse destinata ai futuri modelli elettrici del brand di Monaco diBaviera attesi nel 2025 e che avranno una maggiore capacità di ricarica veloce.” A partire dal 2023 – ha annunciato Mary Barry, Ceo di General Motors – saranno lanciati sul mercato Usa il pick-up Chevrolet Silverado EV ed i due SUV Chevrolet Equinox EV e Chevrolet Blazer EV.

Svelata anche la strategia dei veicoli commerciali e mezzi da lavoro full electric. Poi il prossimo anno entrerà in produzione la Ultra Cruise”. Mercedes espone l’interfaccia denominata “Tech toDesire” che punta alla semplificazione dei comandi di guida. Sony sta collaborando con Honda per produrre un veicolo elettrico su cui potrebbe essere messa una PlayStation 5 con lettore estraibile così da unire mobilità ed intrattenimento.

Audi svela un visore per realtà aumentata Holoride da indossare quando si viaggia in auto ma non si è al volante. Il nuovo marchio svedese Polestar proponela tecnologia SmartEye per il monitoraggio delle condizioni di salute di chi siede al volante. Insieme alla capacità di guida automatica della vettura, il sistema può accostare l’auto al ciglio della strada in caso di malore del driver.

Bosch punta alla sicurezza all’interno dell’abitacolo ma anche alla tecnologia RideCare companion in grado di attivare una chiamata automatica di emergenza in caso di pericolo.Qualcomm rivelerà invece il suo sistema di ultima generazione per rendere le auto ancora più connesse. Sony sta collaborando con Honda per produrre un veicolo elettrico su cui potrebbe essere messa unaPlayStation 5 con lettore estraibile così da unire mobilità e d’intrattenimento. Fari accesi su Samsung, Sony, LG, Asus, AMD, Nvidia, Klipsch, JBL, Panasonic, Philips, Google Nest, Arlo, Honeywell, Ring. Obiettivo dell’Italian Pavilion di Ita, Italian Trade Agency, è quello dipromuovere l’ecosistema di un Paese innovativo con la presenza di 50 startup italiane, startup che rappresentano tutti i settori di punta della tecnologia italiana.

“Anche quest’anno – ha evidenziato Roberto Luongo, direttore generale di Agenzia Ice – portiamo a Las Vegas, l’ecosistema italiano, ormai maturo, che nel 2022, si avvale di 14 mila startup innovative. Non a caso il simbolo di Innovit è il Vitruchip, l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci rivisto con gli stilemi di un microchip, incontro armonico tra scienza e arte”. Per Lesley Rohrbaugh, direttrice delle ricerche per il CES, “c’è tanta attenzione sul tema dei diritti in modo da creare un mondo migliore per tutti con uno stile di vita meno dannoso per l’ambiente”.

Apple rinvia ulteriormente il debutto sul mercato della sua prima vettura, attesa per il 2026, ma non disporrà dei sistemi di guida autonoma di livello 5 (fino ad oggi lo sviluppo si è aggirato su un costo di un miliardo di dollari l’anno). Hyundai immagina l’integrazione dell’auto con le infrastrutture stradali insieme alla Boston Dynamics rilevata nel 2020. (foto: blogspot.com)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *